Top

Maltempo, stato d'emergenza in Toscana e Veneto: anche Liguria ed Emilia Romagna nel caos

A seguito degli ingenti danni causati dal maltempo i presidenti di Toscana e Veneto hanno dichiarato lo stato d'emergenza. Sulla stessa linea anche quelli dell'Emilia Romagna e della Liguria.

Maltempo, stato d'emergenza in Toscana e Veneto: anche Liguria ed Emilia Romagna nel caos
Piazza San Marco

globalist Modifica articolo

19 Agosto 2022 - 09.45


Preroll

È stato da poco approvato lo stato d’emergenza nelle regioni di Toscana e Veneto. L’annuncio arriva a seguito dei violenti episodi di maltempo che hanno sferzato le due regioni nella giornata di ieri.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Così afferma il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, in un tweet: “Ho appena firmato lo stato di #emergenza regionale della durata di 6 mesi per gli eventi meteorologici del 15 e 18 Agosto 2022 in tutta la Toscana.”

Middle placement Mobile

Si è mosso nella stessa direzione anche il Presidente della Regione del Veneto che con proprio decreto (n. 66 del 18 agosto 2022) ha dichiarato lo stato di emergenza regionale a seguito dei violenti nubifragi con grandinate e forti raffiche di vento che, tra ieri e oggi, hanno interessato alcuni comuni della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo. Il decreto rimarrà “aperto” in attesa che i comuni colpiti effettuino le opportune ricognizioni e il censimento dei danni provocati dal maltempo a opere pubbliche e ai privati.

Dynamic 1

Queste le dichiarazioni di Zaia sulla fragilità del capoluogo veneto: “Venezia è l’immagine stessa della nostra storia e per la delicatezza del suo equilibrio ambientale e architettonico merita che questa nuova calamità venga affrontata con la massima tempestività – sottolinea il Presidente della Regione del Veneto, che è in contatto con gli uffici competenti per tenersi costantemente informato sui danni procurati dagli eventi atmosferici. –  Non meno importanti sono Chioggia e le altre zone colpite, soprattutto in questi giorni in cui tutta la nostra regione, quella col maggior numero di presenze turistiche a livello nazionale, è una delle mete predilette in tutto il mondo”.

Stanno valutando di richiedere lo stato d’emergenza anche i presidenti delle regioni della Liguria e dell’Emilia Romagna. Così ha infatti dichiarato il presidente Toti ieri sera: “Stiamo valutando con Toscana ed Emilia una richiesta congiunta del riconoscimento dello stato di emergenza soprattutto per i danni patiti dai privati”.

Dynamic 2
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile