Freddo polare e neve nel weekend, ma da martedì tornerà la primavera
Top

Freddo polare e neve nel weekend, ma da martedì tornerà la primavera

Un ciclone perturbativo arriverà in Italia nelle prossime ore, proveniente dalla Norvegia. Porterà freddo polare e neve in pianura. Da martedì prossimo, per, inizierà finalmente la primavera.

Freddo polare e neve nel weekend, ma da martedì tornerà la primavera
Neve e freddo in Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Marzo 2022 - 14.15


ATF

Aprile esordisce con un ciclone di neve in arrivo sull’Italia nelle prossime ore, una perturbazione che arriva dalla Norvegia e che si abbatterà con intensità sul nostro paese. Il primo fenomeno degno di nota sarà il crollo delle temperature: in poco più di 48 ore potremo scendere anche sottozero in pianura, fino alla giornata di ieri le massime toccavano diffusamente i 15-20°C con picchi di 27°C in Sicilia.

Il secondo fenomeno associato al ciclone polare del primo d’aprile sarà la neve fino a quote di bassa collina o localmente in pianura: tra domani sera e Sabato 2 aprile i modelli matematici prevedono neve in Piemonte, Appennino settentrionale e soprattutto Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio fino a quote eccezionali per il periodo: 200-400 metri. In Sardegna gli accumuli di neve fresca nella giornata di Sabato potrebbero essere importanti, oltre i 15-20 cm: e pensate che drastico cambiamento, dai 20-24°C degli ultimi 2 giorni alla neve a 500 metri di quota!!

In pratica da una primavera quasi estiva a un rigido inverno di inizio gennaio. Un 2 aprile così freddo non si registra da anni: l’anno scorso c’erano 27 gradi a Milano e 28°C a Trento, nel 2020 registravamo circa 15°C diffusi mentre anche il 2019 mostrava valori primaverili sui 20°C. Quest’anno rischiamo di vedere la neve quasi in pianura sulle regioni centrali tirreniche, alle porte di Roma, sulle colline fiorentine!

Leggi anche:  Freddo invernale e temperature a picco: ecco cosa ci aspetta per il Ponte del 25 Aprile

Oggi giovedì 31 marzo – Al nord: piogge più intense sul Nord-Est e neve oltre 1400 metri. Al centro: piogge quasi ovunque e neve sulle cime più alte. Al sud: molto instabile su tutte le regioni, maltempo in Campania.

Venerdì 1 aprile – Al nord: coperto con piogge, neve oltre 1000 metri in calo serale fino a quote di bassa collina. Al centro: maltempo su Sardegna, alta Toscana e Lazio interno e meridionale con neve in montagna, quota in calo fino ai 900 metri in serata. Al sud: piogge diffuse.

Sabato 2 – Al nord: neve a quote di bassa collina, freddo. Al centro: maltempo su Sardegna e Tirreniche con neve fino ai 300 metri. Al sud: piogge diffuse, neve in calo fino agli 800 metri.

Tendenza – il tempo continuerà a rimanere molto instabile e freddo fino a lunedì, la prima proiezione per la nuova settimana indica il graduale ritorno della Primavera da martedì.

Native

Articoli correlati