Suicidio assistito, deciso il farmaco per il 43enne marchigiano Mario: sarà il Tiopentone Sodico
Top

Suicidio assistito, deciso il farmaco per il 43enne marchigiano Mario: sarà il Tiopentone Sodico

L'uomo è tetraplegico dall'agosto 2020 a causa di un incidente stradale. Il farmaco "è il Tiopentone Sodico, che appare idoneo a garantire una morte rapida (minuti) e indolore a un dosaggio non inferiore a 3-5 grammi per una persona adulta del peso 70kg"

Suicidio assistito, deciso il farmaco per il 43enne marchigiano Mario: sarà il Tiopentone Sodico
Suicidio assistito
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Febbraio 2022 - 11.15


ATF

È stato deciso quale farmaco andrà somministrato a Mario, il 43enne marchigiano che, tetraplegico dopo un incidente stradale, da oltre un anno sta tentando di far valere il proprio diritto di accedere al suicidio medicalmente assistito in Italia.

Il farmaco corretto, secondo l’Azienda sanitaria delle Marche, “è il Tiopentone Sodico, che appare idoneo a garantire una morte rapida (minuti) e indolore a un dosaggio non inferiore a 3-5 grammi per una persona adulta del peso di 70 kg. La modalità di somministrazione è quella dell’auto-somministrazione mediante infusione endovenosa”.

Nelle settimane scorse Mario, tramite il suo collegio legale, dopo aver ricevuto il via libera dal Comitato Etico sulla sussistenza di tutti i requisiti previsti dalla sentenza della Consulta, aveva anche denunciato lo stesso Comitato e l’Asur Marche per il reato di tortura, oltre che per il reato di omissione di atti di ufficio e tutti gli ulteriori reati collegati che potessero configurarsi, a causa dei continui ostruzionismi e omissioni, che si manifestavano sotto forma di mancate verifiche sul farmaco e le relative modalità di somministrazione. La scelta del farmaco e delle modalità erano il tassello mancante rimasto in sospeso dopo il via libera del Comitato Etico regionale.

“La validazione del farmaco e delle modalità di auto-somministrazione crea finalmente un precedente – hanno commentato Filomena Gallo, codifensore di Mario e segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni e Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni -, che consentirà, a coloro che si trovano e si troveranno in situazione simile a quella di Mario, di ottenere, se lo chiedono, l’aiuto alla morte volontaria senza dover più aspettare 18 mesi, subendo la tortura di una sofferenza insopportabile contro la propria volontà”.

Native

Articoli correlati