Introvabile nelle farmacie italiane l'antibiotico più usato per curare i malati Covid
Top

Introvabile nelle farmacie italiane l'antibiotico più usato per curare i malati Covid

Sembra in ogni caso che della carenza del medicinale si occuperà l'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco. Tra le possibilità c'è anche l'indicazione all'utilizzo di un'altra famiglia di antibiotici al posto di quello mancante.

Introvabile nelle farmacie italiane l'antibiotico più usato per curare i malati Covid
Farmaco
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Gennaio 2022 - 14.14


ATF

E’ emergenza non solo contagi ma anche nelle farmacie: da giorni infatti non si trova l’antibiotico più utilizzato per i malati di Covid (sia a casa sia in ospedale: lo Zitromax e il generico Azitromicina). La difficoltà nel reperimento del medicinale è dovuta all’enorme utilizzo negli ultimi due mesi legato all’aumento dei contagi e probabilmente all’accaparramento anche da parte di chi non ha contratto la malattia ma ha timore del contagio.

La molecola che serve a produrre il farmaco
A mancare sarebbe la molecola necessaria per la produzione del farmaco che viene prescritto in associazione con antiinfiammatori. L’antibiotico Zitromax e il generico sono usati nella terapia contro il Covid in seguito a diversi studi scientifici che ne hanno dimostrato l’efficacia sia per contrastare eventuale complicanze nei malati dovute a batteri, sia con valenza di immuno modulante contro il virus Sars-Cov2.

L’alternativa
Sembra in ogni caso che della carenza del medicinale si occuperà l’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco. Tra le possibilità c’è anche l’indicazione all’utilizzo di un’altra famiglia di antibiotici al posto di quello mancante.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati