Ancora maltempo in Italia: nel weekend neve e pioggia
Top

Ancora maltempo in Italia: nel weekend neve e pioggia

Fino al weekend il quadro meteo non cambia: infatti è in arrivo un nuovo ciclone che porterà un'altra dose di piogge, temporali e nevicate a bassissima quota.

Ancora maltempo in Italia: nel weekend neve e pioggia
Maltempo: neve in Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Dicembre 2021 - 11.33


ATF

Non sembra finire lo scombussolamento atmosferico che da più giorni tiene sotto scacco il nostro Paese. Il maltempo sull’Italia ci sarà fino al weekend di sabato e domenica 11 e 12 dicembre: ancora pioggia e neve, ancora venti forti e mareggiate.

Fino al weekend il quadro meteo non cambia: infatti è in arrivo un nuovo ciclone che porterà un’altra dose di piogge, temporali e nevicate a bassissima quota.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it informa che dopo un giovedì ancora molto incerto sul Triveneto e spiccatamente instabile al Centro-Sud (soprattutto sul lato tirrenico), da venerdì è attesa una nuova e intensa perturbazione.

Nel corso del mattino il tempo tenderà a peggiorare al Nord con cielo coperto e qualche nevicata fino in pianura in Lombardia e in Emilia. Nubi e precipitazioni via via più consistenti e molto forti raggiungeranno presto anche Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.

La neve cadrà copiosa sugli Appennini, sopra i 700 metri al Centro e oltre i 1000 metri al Sud. Ma non è finita! Sabato con l’ingresso di venti forti di Bora prenderà vita un rapido, ma insidioso vortice ciclonico che si posizionerà sul Centro Italia.

Leggi anche:  Tornano freddo e pioggia, l'antipasto d'estate è già finito: ecco dove e quando crolleranno le temperature

Un’intensa fase di maltempo si abbatterà su Marche, Abruzzo e Molise con piogge battenti e nevicate copiosissime fin sopra i 3-500 metri, piogge diffuse anche sul basso Tirreno, come in Sicilia e Calabria e Campania, anche qui con neve a quote collinari. Nel contempo al Nord avanzerà l’alta pressione che pian piano riuscirà a proteggere tutte le regioni nel corso di domenica. Avrà termine così questo periodo fortemente perturbato per l’Italia.

Le previsioni
Giovedì 9. Al nord: ultima instabilità al Nordest con piogge deboli in pianura e nevicate in collina. Al centro: spiccatamente instabile, nevicate a 700m. Al sud: piogge più intense sui versanti tirrenici, neve a 1000m.

Venerdì 10. Al nord: neve debole in pianura su Lombardia ed Emilia, piogge su basso Veneto. Al centro: peggiora intensamente su tutte le regioni, neve a 600m. Al sud: forte perturbazione con maltempo e neve a 900m.

Sabato 11. Al nord: sole. Al centro: intenso maltempo su Adriatiche con neve fitta a 400m. Al sud: forti piogge su coste tirreniche, neve sull’Appennino in collina.

Leggi anche:  Il tempo è un'altalena: pioggia e fresco fino al weekend, poi torna il caldo africano... Ecco le previsioni

Domenica, ultima instabilità al Sud, torna l’alta pressione sul resto d’Italia.

Native

Articoli correlati