L'ultimo weekend di agosto sarà all'insegna dell'instabilità: le previsioni dei prossimi giorni
Top

L'ultimo weekend di agosto sarà all'insegna dell'instabilità: le previsioni dei prossimi giorni

Il mese di agosto si chiude così come è iniziato: all'insegna dell'instabilità climatica. Ecco le previsioni nel dettaglio.

L'ultimo weekend di agosto sarà all'insegna dell'instabilità: le previsioni dei prossimi giorni
Previsioni meteo
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Agosto 2022 - 10.19


ATF

Anche l’ultimo weekend di agosto sarà segnato, come accaduto per l’intero mese, da una diffusa instabilità climatica.

L’aria più fresca atlantica porterà frequenti temporali al Nord in graduale e parziale estensione verso il Centro-Sud. Come spesso accade durante l’estate i temporali non rovineranno l’intero weekend, ma trattandosi appunto di fenomeni ‘temporali’, dureranno al più qualche ora con successivi rovesci in spostamento da Ovest verso Est, poi torneranno ovunque ampie e durature schiarite.

Il tempo inizierà a peggiorare al Nord-Ovest con i primi acquazzoni localmente intensi nella notte tra il venerdì ed il sabato: è previsto infatti un fronte perturbato atlantico, associato ad un’area di bassa pressione sulle Isole Britanniche, esteso dall’Italia fino alla Danimarca.

La linea temporalesca oltralpe sarà più organizzata con fenomeni violenti attesi in particolare in Germania: sul nostro paese i temporali si sposteranno durante la giornata del sabato verso Est e verso Sud, nel pomeriggio potremo avere qualche acquazzone più probabile sul Triveneto e tra Toscana interna, Umbria e Marche.

Leggi anche:  Il tempo è un'altalena: pioggia e fresco fino al weekend, poi torna il caldo africano... Ecco le previsioni

La giornata della domenica, in questo contesto di instabilità, potrebbe vedere la formazione di alcuni temporali lungo le coste tirreniche e adriatiche del Centro-Nord già durante le prime ore del mattino, poi la maggiore attività convettiva, cioè i rovesci sparsi, insisterà nelle zone interne, sulla Val Padana a macchia di leopardo e potrebbe spingersi fino alla Puglia.

Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che, trattandosi di temporali, in molte zone del Belpaese prevarranno le schiarite e che comunque i rovesci contribuiranno a mantenere temperature gradevoli per l’ultimo fine settimana di agosto.

Anche un anno fa l’ultimo weekend di agosto vide massime gradevoli sui 32°C, ma nel 2020 gli ultimi giorni di questo mese furono caldissimi, con 38°C a Bari e 35°C a Rimini: possiamo dunque essere soddisfatti, non soffriremo né il caldo, né l’afa.

E anzi, il rientro dalle vacanze sarà meno nostalgico per milioni di italiani se a tratti il cielo si dipingerà di grigio con qualche nuvoletta dispettosa.

Leggi anche:  Tornano freddo e pioggia, l'antipasto d'estate è già finito: ecco dove e quando crolleranno le temperature

Le previsioni nel dettaglio:

Venerdì 26: Al Nord: soleggiato e caldo ma con temporali pomeridiani. Al Centro: cielo poco nuvoloso con temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi. Al Sud: lieve miglioramento con qualche acquazzone residuo specie nelle zone interne.

Sabato 27: Al Nord: temporali sparsi, anche intensi. Al Centro: temporali in arrivo specie su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Al Sud: qualche temporale su Puglia e Basilicata.

Domenica 28: Al Nord: temporali sparsi specie al Nord-Est. Al Centro: rovesci o temporali specie sul versante adriatico. Al Sud: temporali in Puglia e Basilicata.

Tendenza: Da lunedì tempo più soleggiato, probabile perturbazione atlantica da metà settimana.

Native

Articoli correlati