Italia divisa tra alta pressione e vortice ciclonico: le previsioni dei prossimi giorni
Top

Italia divisa tra alta pressione e vortice ciclonico: le previsioni dei prossimi giorni

Le temperature dovrebbero rimanere entro le medie stagionali, salvo diminuzioni fisiologiche dovute al maltempo.

Italia divisa tra alta pressione e vortice ciclonico: le previsioni dei prossimi giorni
Sole e nuvole
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Agosto 2022 - 11.39


ATF

La nostra Penisola continua a essere spaccata a metà. Le previsioni dei prossimi giorni vedranno infatti due i protagonisti principali nel nostro Paese: il primo sarà l’alta pressione che riuscirà a proteggere il Nord e gran parte del Centro, il secondo sarà un vortice ciclonico che dai Balcani si avvicinerà minacciosamente al Sud.

La posizione decentrata verso Ovest dell’anticiclone favorirà la discesa di correnti settentrionali su tutte le regioni. Il vento, principalmente di Maestrale, oltre a riportare un clima più accettabile su tutte le regioni, favorirà la formazione di un vortice che dai Balcani punterà le regioni meridionali.

Conseguentemente, il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Nord (soprattutto ad Ovest), su gran parte del Centro (meno sulle Adriatiche), in Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Sul resto delle regioni, in particolare al Sud, l’atmosfera diventerà via via sempre più instabile e con temporali anche molto forti che, specie da Martedì 23, colpiranno Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale. Visto i mari ancora molto caldi, i fenomeni atmosferici potranno risultare anche violenti, con rischio di grandine intensa e con la possibile formazione di vortici d’acqua o, in casi più estremi, di tornado.

Leggi anche:  La settimana santa sarà all'insegna di pioggia e vento, ma Pasqua e Pasquetta? Ecco le previsioni per il weekend

Sotto il profilo termico, le temperature si manterranno in media con il periodo almeno fino a Mercoledì 24, salvo diminuzioni fisiologiche dovute al maltempo, dopo di che tenderanno a salire sopra la media di qualche grado, ma il caldo non sarà mai insopportabile come lo è stato per gran parte di questa folle Estate.

Le previsioni nel dettaglio:

Lunedì 22: Al nord: sole prevalente. Al centro: bel tempo. Al sud: qualche pioggia su Calabria e Sicilia.

Martedì 23: Al nord: tante nubi al Nordest. Al centro: rovesci su Abruzzo e Molise, poi anche sul basso Lazio. Al sud: forti temporali possibili ovunque.

Mercoledì 24: Al nord: bel tempo e caldo gradevole. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: ancora temporali, specie su Campania, Basilicata e Calabria.

Tendenza: Da giovedì pressione in ulteriore aumento, sole più prevalente.

Native

Articoli correlati