Il virologo Menichetti: "Due terzi dei ricoverati nel mio ospedale non sono vaccinati"
Top

Il virologo Menichetti: "Due terzi dei ricoverati nel mio ospedale non sono vaccinati"

Il primario di Malattie infettive all'ospedale di Pisa: "I ricoverati vaccinati vengono in ospedale perché hanno problematiche a latere ma non vengono in ospedale per la polmonite"

Il virologo Francesco Menichetti
Il virologo Francesco Menichetti
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Agosto 2021 - 17.12


ATF

Il problema dei vaccini inizia ad essere considerevole: la destra ha seriamente favorito no vax e complottisti ma che pro? La maggior parte dei ricoveri per Covid sono di persone non vaccinate.
Infatti: “Nel mio ospedale due terzi dei ricoverati con la polmonite sono non vaccinati”. Lo ha detto il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive all’ospedale di Pisa.
“I ricoverati vaccinati – ha chiarito Menichetti – vengono in ospedale perché hanno problematiche a latere, poi risultano con tampone positivo ma non vengono in ospedale per la polmonite. Quindi la mia odierna istantanea mi dice che i vaccini stanno facendo un ottimo lavoro”. 
 “La diffusione del contagio è significativa – ha rilevato il virologo – ma c’è da dire che l’ondata di ricoveri è un’ondata che, nonostante la variante Delta, dovrebbe in qualche modo contenersi e rappresentare il 30% rispetto a quello che è successo a ottobre grazie all’effetto dei vaccini”.
“Quello che a noi interessa molto è la ricaduta sui servizi. Io prima avevo un reparto Covid da 9 posti letto e uno non Covid da altrettanti posti letto ma ora è già stato tutto riconvertito in reparto Covid con 23 posti. E il mio ospedale che è un grosso ospedale, sta predisponendo ulteriori ipotesi di degenze Covid riconvertendo altri reparti. Ci prepariamo al peggio sperando però che non ci sia un’esplosione”, ha concluso Menichetti.

Native

Articoli correlati