Nuovi video sulle violenze in carcere, De Petris: "Serve una commissione d'inchiesta"
Top

Nuovi video sulle violenze in carcere, De Petris: "Serve una commissione d'inchiesta"

La capogruppo di Leu al Senato: "Quando si pone un problema di tali dimensioni su un tema così fondamentale è la politica a essere chiamata direttamente in causa"

Loredana De Petris
Loredana De Petris
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Luglio 2021 - 17.44


ATF

Nuove immagini sono state pubblicate sulle violenze delle carceri di Santa Maria Capua Vetere: i video, esclusivi di Repubblica, mostrano scene particolamente violente.
“Sulle inconcepibili violenze nel carcere di S. Maria Capua Vetere e sui tentativi di coprirle e nasconderle anche con veri e propri depistaggi emergono ogni giorno nuovi particolari, sempre più inquietanti. La magistratura sta facendo il proprio lavoro ma quando si pone un problema di tali dimensioni su un tema così fondamentale è la politica a essere chiamata direttamente in causa”.
Lo ha affermato la capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris, presidente del Gruppo Misto.
“Nel pieno rispetto del lavoro e dell’autonomia della magistratura, il Parlamento deve chiarire cosa è successo non solo in quel carcere ma anche negli altri istituti penitenziari, indagando sul rispetto della legalità nell’universo carcerario, che non può essere considerato un universo a parte dove leggi e regole democratiche valgono meno che altrove. Per questo c’è un solo strumento davvero adeguato: una commissione parlamentare d’inchiesta che deve essere proposta e varata nel tempo più breve possibile”, ha concluso De Petris.

Il video

Il video

Native

Articoli correlati