Caldo africano in arrivo: nel sud Italia si raggiungeranno picchi di 45°C
Top

Caldo africano in arrivo: nel sud Italia si raggiungeranno picchi di 45°C

La Sicilia e il Gargano saranno le prime località a toccare temperature record

Previsioni meteo: caldo africano con picchi di 45°C
Previsioni meteo: caldo africano con picchi di 45°C
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Giugno 2021 - 08.40


ATF

In arrivo nei prossimi giorni un’ondata di caldo africano direttamente dal deserto del Sahara: le temperature potrebbero raggiungere picchi di 45°C al Sud.
Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che l’anticiclone africano si sta espandendo sull’Italia sempre con più potenza e saranno le temperature a risentirne di più.
La gran parte delle regioni saranno investite dalla prima ondata di calore dell’estate che inizierà proprio con il solstizio estivo.
Già da oggi i primi 42°C potranno essere raggiunti in Sicilia come a Siracusa e 40°C sul Gargano (a Foggia).
Nei giorni successivi il caldo aumenterà ulteriormente. Partendo dal Nord si toccheranno punte di 36°C in Lombardia e Veneto (Mantova e Verona), 37°C in Emilia (Bologna e Ferrara), scendendo al Centro 39°C sono attesi sulle Marche (Macerata), 37-38°C invece su Toscana e Umbria (Firenze e Perugia). 
Il Sud sarà invece la zona d’Italia più bollente; in Sicilia sono attesi 45°C a Siracusa, in Calabria 40°C a Catanzaro e in Puglia 42-44°C tra Foggia e Bari. Sul resto delle regioni i valori rimarranno comunque sopra i 30°C come i 34°C di Roma e di molte città venete, lombarde e sarde.
Le precipitazioni risulteranno davvero poche e più probabili su Val d’Aosta e alto Piemonte dove si manifesteranno sotto forma di temporali, anche molto forti.     

Leggi anche:  Freddo addio, da lunedì il caldo africano si riaffaccia sull'Italia: il Primo Maggio? Aspettate a organizzare il picnic

Nel dettaglio
 
Lunedì 21.  Al nord: qualche temporale su Val d’Aosta e alto Piemonte, sole altrove.

Al centro: tanto sole e caldo. Al sud: caldo via via più intenso.

Martedì 22. Al nord: temporali su Val d’Aosta e rilievi piemontesi, sole altrove. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: ondata di calore africano.

Mercoledì 23. Al nord: consueti temporali su Val d’Aosta e rilievi piemontesi. Al centro: sole, caldo. Al sud: soleggiato con caldo intenso. Giorni successivi con bel tempo e clima sempre molto caldo, un po’ meno al Nordovest. 

Native

Articoli correlati