Burioni promuove il 'pass': "Così chi non si vaccina non potrà spostarsi"
Top

Burioni promuove il 'pass': "Così chi non si vaccina non potrà spostarsi"

Per ottenere il pass sarà necessario aver fatto il vaccino, essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti oppure essersi sottoposti a un tampone che attesti di non esserne affetti

Roberto Burioni, virologo
Roberto Burioni, virologo
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Aprile 2021 - 08.01


ATF

Il virologo Roberto Burioni su Twitter ha preso posizione sul ‘pass’ per consentire ai cittadini di muoversi fra regioni di colore diverso e di partecipare ad alcuni eventi come ad esempio i concerti.

“Secondo me l’idea del ‘pass’ è ottima. Impedire a chi rifiuta il vaccino i movimenti e l’ingresso nei bar e nei ristoranti sarà più efficace di qualunque obbligo nello spingere gli indecisi a vaccinarsi”.

Dovrebbe tenersi già in settimana una nuova cabina di regia tra il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza sul pass.
L’obiettivo sarà quello di trovare una soluzione operativa già dal 26 aprile, quando inizierà la nuova fase di riaperture.
Sul tavolo di confronto non dovrebbe invece trovare spazio il tema del coprifuoco, per spostare le lancette più avanti di una o due ore.
“Sul coprifuoco non c’è nulla da dire, non è in discussione. Punto. Dobbiamo solo capire come rendere operativo il pass sulla mobilità”, ha affermato uno dei ministri presenza fissa alle riunioni della cabina di regia.
È tuttavia presumibile che la Lega approfitterà dell’incontro per sollevare la questione, “ma su questo non troverà margini, né in Draghi né nelle altre forze di governo”, ha assicurato la stessa fonte.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Per ottenere il pass sarà necessario aver fatto il vaccino, essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti oppure essersi sottoposti a un tampone che attesti di non esserne affetti. Il 26 aprile potrebbe essere introdotta “una soluzione transitoria – ha detto la stessa fonte – sostitutiva del pass vero e proprio, perché per arrivare alla definizione del percorso per il documento definitivo forse occorrerà qualche giorno in più. Comunque ci lavoreremo di buona lena già da questa settimana. Vediamo…”.

Native

Articoli correlati