Il “Concertone” e gli altri eventi della settimana
Top

Il “Concertone” e gli altri eventi della settimana

Oltre al concerto del Primo Maggio, nei prossimi giorni sarà possibile prendere parte a eventi incentrati su accessibilità e inclusione, sul vino Franciacorta a bordo di uno yacht e sui materiali che sostituiranno la plastica.

Il “Concertone” e gli altri eventi della settimana
Preroll

redazione Modifica articolo

29 Aprile 2024 - 23.03 Culture


ATF

di Azzurra Arlotto

Come ogni anno per il Primo maggio, per celebrare la Giornata della Festa del Lavoro, si terrà a Roma il “Concertone”, che per la prima volta avrà luogo al Circo Massimo e non più in Piazza San Giovanni. Lo slogan dell’edizione 2024 è “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, mentre il concept è “Ascoltiamo il futuro”.

Sarà presentato da una coppia inedita, formata da Noemi ed Ermal Meta, insieme a Big Mama come loro braccio destro. I cantanti che quest’anno saliranno sul palcoscenico sono Achille Lauro, La Rappresentante di Lista, Colapesce Dimartino, Malika Ayane, Dargen D’Amico, Rose Villain, Piero Pelù, Coez & Frah Quintale, Leo Gassmann, Morgan, Ultimo, Tananai, Mahmood, i Negramaro, Ariete e tantissimi altri.

Ma questa settimana ha tanti altri eventi in serbo per gli appassionati. Ecco quali:

Dal 6 maggio tornato i Festival Franciacorta itineranti, con una speciale tappa sul Golfo di Napoli: presenti 31 cantine in un grande banco d’assaggio e due seminari di degustazione. Sarà lo Yacht Club Marina di Stabia, a Castellammare di Stabia (NA), ad accogliere le aziende franciacortine, che anche in questo appuntamento racconteranno la propria passione facendo conoscere al pubblico una selezione ad hoc dei loro prodotti.

Leggi anche:  L'estate italiana è un concerto a cielo aperto

Mercoledì 8 maggio ad Arese, in provincia di Milano, si terrà lo Smart Plastics 2024, l’evento, unico in Italia, che riunisce il mondo dei polimeri ad alte prestazioni per applicazioni in tutti i campi industriali: automotive, aerospaziale, medicale, elettrico/elettronico, articoli sportivi, arredamento, elettrodomestici, componenti tecnici e altri ancora.

Giunto alla sua undicesima edizione, lo Smart Plastics coinvolge tutti i protagonisti del settore: produttori di materiali, fornitori e utilizzatori di parti e componenti, costruttori di sistemi di processo e automazione, progettisti e designer. Di grande interesse la presenza di testimonial provenienti dal mondo accademico, della ricerca e di importanti aziende brand owner che illustreranno le tendenze in atto nel campo dei materiali innovativi, della loro trasformazione e delle relative applicazioni.

A Roma, giovedì 16 e venerdì 17 maggio, avranno invece luogo gli Accessibility Days 2024, il più grande evento italiano dedicato all’accessibilità e l’inclusività delle tecnologie digitali. È una manifestazione no-profit rivolta a sviluppatori, designer, maker, creatori ed editori di contenuti, ed in generale a tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali. Compresa anche la Didattica a Distanza, argomento della massima importanza in questo periodo. Si terrà in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con disabilità.

Native

Articoli correlati