Le iniziative della settimana tra musica, sport, arte e natura
Top

Le iniziative della settimana tra musica, sport, arte e natura

Gli eventi di questa settimana, in giro per l’Italia, racchiusi in tanto sport, arte, cinema e il contatto con la natura.

Le iniziative della settimana tra musica, sport, arte e natura
Biciclette
Preroll

redazione Modifica articolo

6 Maggio 2024 - 11.29 Culture


ATF

di Azzurra Arlotto

Torna a Ferrara la “Carica delle Grazielle“, un’allegra pedalata non competitiva che unisce divertimento, sport e scoperta del territorio. Domenica 12 maggio, ciclisti di ogni età e provenienza sono invitati a salire in sella alle loro “Graziella” o biciclette vintage simili per un percorso ad anello di circa 45 km. Il ritmo è lento, perfetto per godersi il panorama e l’atmosfera goliardica che si respira tra i partecipanti. Lungo il tragitto, diverse soste in location storiche come il Castello di Fossadalbero e Palazzo Roverella, offriranno l’occasione di assaggiare le eccellenze enogastronomiche del territorio e di scoprire la sua ricca cultura.

La Fondazione Architetti Bergamo, in collaborazione con il Cinema Capitol, presenta una rassegna cinematografica in cinque puntate dedicata a tematiche di architettura, design e arte. Un’occasione di scoprire il mondo dell’architettura, del design e dell’arte attraverso il cinema che inizierà lunedì 7 maggio. Ogni appuntamento si compone di: una conversazione tra la regista del film e un critico cinematografico, un aperitivo presso la sede dell’Ordine degli Architetti e, infine, la proiezione del film presso il Cinema Capitol. l primo film in programma è “Aldo Rossi design“, un documentario sulla vita e l’opera di Aldo Rossi, primo architetto italiano a ricevere il Pritzker Architecture Prize. Attraverso rari materiali d’archivio, testimonianze inedite e immagini di famiglia, il film ripercorre la carriera di Rossi, dai suoi progetti di architettura ai suoi oggetti di design.

Leggi anche:  L'estate italiana è un concerto a cielo aperto

Un altro evento all’insegna dello sport, della solidarietà e del divertimento domenica 12 maggio, a Pesaro. Si terrà un evento speciale organizzato dalla Croce Rossa Italiana: una podistica non competitiva di 10 Km e una camminata per chi preferisce un ritmo più rilassato. L’evento è aperto a tutti, grandi e piccini, e rappresenta una chance per stare insieme, fare attività fisica all’aria aperta e sostenere una giusta causa. I fondi raccolti durante la manifestazione saranno infatti destinati al sostegno delle attività che i volontari della Croce Rossa Italiana svolgono quotidianamente sul territorio. Oltre alla corsa e alla camminata, durante la giornata sarà possibile imparare le manovre salvavita dagli istruttori della Croce Rossa Italiana.

Iniziativa piacevole all’insegna del buon cibo, della musica e della solidarietà: sabato 11 maggio, nel verde e nella quiete del Mugello, si potrà partecipare ad un evento organizzato da Brace Toscana. Si tratta del Meraviglia Party, una cena allietata dalla musica dal vivo con chitarra e voci del gruppo “IGruppino“. Durante la serata saranno esposte le opere dell’artista Stampe Antichi. Le opere saranno acquistabili e il ricavato sarà donato all’Onlus IN-AUT di Prato, che dal 2020 si occupa di promuovere, attraverso progetti mirati, le abilità di autonomia e lavorative di persone con disturbi dello spettro autistico.

Native

Articoli correlati