Scovata per la prima volta in Piemonte la presenza della variante brasiliana del Covid
Top

Scovata per la prima volta in Piemonte la presenza della variante brasiliana del Covid

Sono state effettuate analisi su 150 campioni: nel 90% dei casi la variante è quella inglese, mentre per la prima volta anche la mutazione brasiliana è stata scoperta

Variante brasiliana in Piemonte
Variante brasiliana in Piemonte
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Marzo 2021 - 14.45


ATF

Una spiacevole scoperta è stata fatta oggi nei laboratori piemontesi: per la prima volta è stato scoperto un caso di variante brasiliana, dopo quello di variante inglese.

Il sequenziamento che ha permesso la scoperta della mutazione del virus è stato effettuato dal laboratorio dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Candiolo per conto della Regione Piemonte e nell’ambito del piano di monitoraggio delle varianti richiesto dall’Istituto Superiore di Sanità.

Dall’analisi degli ultimi 150 campioni inviati dagli epidemiologi piemontesi all’Istituto di Candiolo, è emerso che nel 90,2% dei casi la variante individuata è quella inglese (al 18 febbraio la percentuale era del 48,2%), mentre per la prima volta è stato rilevato anche un caso di variante brasiliana.

“Prendiamo atto che le mutazioni del virus non risparmiano nessuno – osserva l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi – ragione in più per procedere senza sosta con la campagna vaccinale, in modo da limitare il più possibile lo svilupparsi delle varianti. Il monitoraggio funziona e garantisce un attento e tempestivo controllo della situazione”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati