Vaccinato un uomo di 103 anni, scatta l'odio social: "Dovevi lasciarlo a qualcun altro"
Top

Vaccinato un uomo di 103 anni, scatta l'odio social: "Dovevi lasciarlo a qualcun altro"

Basilio Spinelli è stato vaccinato nella provincia di Firenze: "Se qualcuno scrive o commenta, io non ho proprio nulla da dire"

L'uomo di 103 vaccinato
L'uomo di 103 vaccinato
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Gennaio 2021 - 11.23


ATF

Come disse Umberto Eco: “I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli”, e anche in questo caso la sua previsione si è rivelata azzeccata.

Basilio Pompei ha 103 anni ed è il più anziano in Toscana ad aver ricevuto il vaccino anti Covid.

Deportato in un campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale, è finito nel mirino dei leoni da tastiera, che lo hanno attaccato: “Una dose sprecata”, “A 103 anni doveva essere lui a rifiutarla”, sono alcuni dei commenti che si possono leggere sui social.

A lui, che ne ha viste e vissute tante, non fanno né caldo né freddo: “Se qualcuno scrive o commenta, io non ho proprio nulla da dire”.

Nonno Basilio, come viene chiamato da tutti, dopo una vita in macelleria è ora ospite della Rsa San Biagio a Dicomano, nel Fiorentino.

“Facciamo morire i quarantenni e vacciniamo i centenari”; “Sempre negativo e gli fanno il vaccino”; “Le cavie servono…”; si legge ancora tra i commenti alla notizia della sua vaccinazione. Reazioni finite dai social ai giornali locali dopo l’intervento di Giampaolo Giannelli, vicecoordinatore di Forza Italia della provincia di Firenze, che ha voluto evidenziare la vicenda.

“Basilio è stato fatto oggetto di vergognosi ed intollerabili attacchi da parte dei soliti odiatori della rete – dice -. Quello che gli haters non sanno è che c’è un protocollo ben preciso che riguarda l’ordine di effettuazione del vaccino. Per motivi forse non comprensibili da queste persone, ospiti ed operatori presenti nelle Rsa, essendo i soggetti più fragili devono ovviamente essere vaccinati per primi, tutti ed indistintamente. Ben oltre i commenti beceri ed indegni di essere letti in un paese civile, a meno che non si pensi che sia giusto far morire tutti coloro che superano una certa soglia di età”

Native

Articoli correlati