Boccia alle regioni: "Mi stupisce il vostro stupore, conoscevate il Dl"
Top

Boccia alle regioni: "Mi stupisce il vostro stupore, conoscevate il Dl"

Il ministro per gli affari regionali durante la conferenza Stato-Regioni facendo riferimento al documento delle regioni in cui si esprimeva 'rammarico e stupore'

Boccia
Boccia
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Dicembre 2020 - 18.45


ATF

Si litiga: “Mi stupisce il vostro stupore. Le norme inserite nel decreto legge le conoscevate bene e sono state discusse in due riunioni nell’ultima settimana durate complessivamente 7 ore”.
Lo ha detto, a quanto si apprende, il ministro Francesco Boccia, durante la conferenza Stato-Regioni facendo riferimento al documento delle regioni in cui si esprimeva ‘rammarico e stupore’ per quello che i governatori hanno considerato un mancato coinvolgimento delle regioni sulle misure per il Natale.
“Una norma riguarda la necessità di far durare il dpcm più di 30 giorni e sapevate tutti che partendo il 4 dicembre era necessario andare oltre l’epifania. Per far questo era necessaria una norma ordinaria perché la precedente consentiva dpcm al massimo di 30 giorni”.
“La seconda norma inserita nel decreto è a tutela di tutti. Riguarda la limitazione della circolazione su tutto il territorio nazionale e non solo nelle regioni appartenenti ad una fascia arancione o rossa ed è a tutela di tutti gli italiani e della stessa Costituzione. È corretto pertanto lo strumento del decreto legge. Risulta incomprensibile il vostro stupore per l’utilizzo del decreto anziché del dpcm su questioni abbondantemente conosciute”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati