La triste storia di Olga e Vincenzo, morti di Covid lo stesso giorno dopo 63 anni di matrimonio
Top

La triste storia di Olga e Vincenzo, morti di Covid lo stesso giorno dopo 63 anni di matrimonio

I due abitavano a Sesto san Giovanni. Sono stati ricoverati dopo una decina di giorni dall'inizio dei sintomi quando ormai era troppo tardi. Il medico li teneva a casa parlando di influenza

Ambulanze
Ambulanze
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Novembre 2020 - 18.20


ATF

Una storia tristissima con un po’ di rabbia per come sono stati curati in ritardo: si erano sposati 63 anni fa e hanno trascorso l’intera vita assieme. E assieme sono morti, per Covid-19, nello stesso giorno. Olga e Vincenzo Molino abitavano in un appartamento a Sesto San Giovanni (Milano) e se ne sono andati a distanza di un’ora, domenica pomeriggio: 83 anni lei e 82 lui, sono deceduti quattro giorni dopo essere stati ricoverati all’Ospedale San Gerardo di Monza. 

“Non uscivano, erano molto prudenti, solo il nonno andava a far la spesa e in farmacia, purtroppo si sono ammalati – racconta Katia, una dei sei nipoti, che vive nella Bergamasca -. Avevano festeggiato i 63 anni di matrimonio il 26 settembre ed erano sempre insieme. Porterò con me il ricordo della nonna, pugliese, mentre preparava a mano le orecchiette e il nonno accanto a lei che le prendeva una ad una per aiutarla”. 

Olga e Vincenzo erano stati ricoverati al San Gerardo di Monza l’11 novembre, ma già da una decina di giorni stavano male, con febbre molto alta. 

“E’ stato il nonno a manifestare i primi sintomi – racconta Katia – e poi anche la nonna. Nonostante la febbre alta, per oltre una settimana il medico non è mai uscito a visitarli, gli ha dato un antibiotico dicendo che era influenza e invece era Covid-19. L’11 mattina avevano 68 di saturazione lui e 86 lei, così gli zii hanno chiamato il 112 e sono stati portati via insieme”. 

Non erano nella stessa camera ma Olga, le cui condizioni erano meno gravi, aveva chiesto di poter tenere nella stanza una giacca del marito, per sentirlo vicino. E sono stati poco tempo lontani: dopo soli 4 giorni, alle 14 di domenica, Olga è morta e un’ora dopo anche Vincenzo.  

 

Native

Articoli correlati