I sovranisti non demordono: fiumi di tweet razzisti contro i cinesi per dare ragione a Zaia
Top

I sovranisti non demordono: fiumi di tweet razzisti contro i cinesi per dare ragione a Zaia

A cominciare dalla sovranista Radio Savana, twitter è pieno di video di cinesi che mangiano topi vivi per dare ragione al presidente veneto

Zaia
Zaia
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Febbraio 2020 - 10.08


ATF

Da quando ieri Zaia ha detto che ‘abbiamo visto tutti i cinesi mangiare topi vivi’ faceva riferimento a una serie di video resi noti dal tabloid britannico Daily Mail lo scorso 25 gennaio, in cui sono mostrate alcune persone asiatiche che mangiano dei topi appena nati, vivi, dopo averli immersi in una salsa. Secondo il giornale inglese, questo piatto – proibito in Cina, ma comunque ancora in voga – è chiamato ‘tre squittii’. 
I video esistono, e sono piuttosto impressionanti. E ovviamente, da ieri stanno facendo la loro comparsa in moltissimi account di sovranisti e sostenitori della Lega, che per dare ragione a Zaia stanno riempiendo twitter di questi famosi video.
Sono dei piatti in teoria proibiti, bisogna ricordarlo. E giudicare un popolo da quello che mangia potrebbe essere un boomerang: i topi fanno più impressione a noi occidentali perché più abituati ad associarli alla sporcizia, ma ci sono molti piatti che prevedono l’uccisione di animali appena nati (pensiamo ai maialini da latte, impiegati in moltissime ricette italiane, o alle uova di pesce o a moltissimi frutti di mare). Senza contare che, essendo piatti proibiti, su twitter c’è chi sta spiegando – con anni di vita in Asia alle spalle – che si tratta di ‘stravanganze di pochissimi’ e che la maggior parte dei cinesi la reputa una pratica disgustosa. 
Ciò che ai sovranisti sfugge è che Zaia potrebbe anche aver detto una verità, e i video lo dimostrano. Ma non era il momento di accusare: l’Italia è un momento di difficoltà, decine di migliaia di persone stanno annullando i loro viaggi in un paese che di turismo vive, gli alberghi sono vuoti, i ristoranti chiusi. E allora, dare la colpa del Coronavirus a un popolo che ‘non si lava e mangia topi vivi’, un popolo che – di contro – ha gestito l’epidemia limitandola per moltissimo tempi solo all’interno dei suoi confini e che ha la funzionalità di costruire ospedali in 8 giorni per gestire l’emergenza, non è una saggia mossa diplomatica. È, a dirla fuori dai denti, una scemenza colossale, nonché una grande mancanza di rispetto. In Cina è tradizione mangiare topi vivi: ognuno si tenga i suoi commenti schifiltosi per sé, specie se rappresenta un’istituzione del paese. Dare la colpa agli altri in un momento di difficoltà fa apparire l’Italia, quella che è tanto cara ai sovranisti, come un paese permaloso e debole. 

Leggi anche:  Il cancelliere tedesco Scholz in Cina: "Pechino promuova la concorrenza leale"
Native

Articoli correlati