Terrorismo No Tav? Il fatto non sussiste
Top

Terrorismo No Tav? Il fatto non sussiste

Il processo era a carico dei quattro militanti No Tav Niccolò Blasi, Mattia Zanotti, Chiara Zenobi e Claudio Alberto, in carcere da più di un anno.

Terrorismo No Tav? Il fatto non sussiste
Preroll

Desk1 Modifica articolo

17 Dicembre 2014 - 14.03


ATF

La sentenza della Corte d’Assise di Torino per i quattro No Tav arriva dopo due ore di Camera di consiglio, tra le urla “libertà libertà” delle decine di sostenitori del Movimento No Tav presenti in aula. I quattro imputati sono stati giudicati colpevoli di porto d’armi da guerra (in relazione all’uso di molotov), danneggiamento seguito da incendio e violenza a pubblico ufficiale. La Corte d’Assise presieduta da Pietro Capello ha però sancito che il reato di terrorismo contestato dalla procura “non sussiste”. Delle parti civili solo Ltf ha ottenuto il diritto a un indennizzo, che è stato negato all’Avvocatura dello Stato e a un sindacato di polizia che si era costituito parte civile.

“L’accusa di terrorismo era manifestamente infondata. E’ una vittoria su tutta la linea”. Così l’avvocato Claudio Novaro, legale dei quattro imputati. “Era la pena che auspicavamo – ha aggiunto Novaro -. Avevo detto ai miei clienti che sotto i 4 anni sarebbe stata una vittoria”. Abbracci e lacrime tra i quattro No Tav alla lettura della sentenza. Prima di lasciare la cella dell’aula bunker, i quattro hanno stretto a lungo le mani dell’avvocato Claudio Novaro, che ha capeggiato il pool dei legali difensori.

Leggi anche:  Bruno Breguet, terroristi infiltrati e le vechie operazioni di destabilizzazione sovietica

Le indagini della procura di Torino avevano puntato per la prima volta su reati di matrice terroristica, in primavera, poi, la Cassazione era intervenuta sul procedimento cautelare annullando la sentenza del Tribunale della libertà che aveva deciso la carcerazione per i quattro imputati. Anticipando, la decisione di oggi.

Il processo si è svolto nell’aula bunker del carcere delle Vallette,a carico dei quattro militanti No Tav Niccolò Blasi, Mattia Zanotti, Chiara Zenobi e Claudio Alberto, in carcere da più di un anno.

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati