#Europee2014, Tsipras è primo in Grecia
Top

#Europee2014, Tsipras è primo in Grecia

Elezioni Europee: ultim'ora. Exit poll in Germania: prima la Merkel, bene gli antieuro. In Grecia: Tsipras è primo con il 26-30% delle preferenze.

#Europee2014, Tsipras è primo in Grecia
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Maggio 2014 - 19.01


ATF

[b]GERMANIA[/b] – Alle europee in Germania gli exit poll confermano la Cdu di Angela Merkel primo partito con il 36%, l’SPD segue con il 27,5%. Grande affermazione per il partito antieuro Alternaive Fuer Deutschland con il 6,5%. I nazionalisti di estrema destra del NPD otterrebbero un seggio nell’europarlamento, grazie alla recente decisione della Corte costituzionale tedesca che ha eliminato la soglia di accesso al Parlamento europeo. Alla luce di questa novità, anche i Pirati, formazione che si batte per la sicurezza della rete, diritti civili e privacy, otterranno un seggio.

[b]GRECIA[/b] – In Grecia il partito di sinistra radicale Syriza di Tsipras è primo con il 26-30% delle preferenze. Al secondo posto Nea Dimokratia
(centro-destra) con il 23-27%, al terzo il neo-nazista Chrysi Avgì (Alba Dorata) con l’8-10% e al quarto posto il socialista Pasok con il 7-9%.

[b]BULGARIA[/b] – In Bulgaria si afferma il partito conservatore Gerb dell’ex premier Boyko Borissov, con il 28,6% e sei seggi. Seguono il partito socialista di Serghei Stanishev, con il 19,8% e cinque seggi.

Leggi anche:  Il padre di Ilaria Salis : "Non è una fuga dal processo ma una via per affrontarlo nella tutela dei suoi diritti"

[b]AUSTRIA[/b] – In Austria le proiezioni danno i popolari Oevp restano al primo posto con il 27,1%, i socialdemocratici Spoe stabili al 23,8%, mentre il grande vincitore sarebbe il partito di destra euroscettico Fpoe, terzo con il 20,1% (+7,4%), raddoppiando i loro seggi, da due a quattro. I seggi hanno chiuso alle 17 e le proiezioni sono sul 54,8% delle schede.

Chiuso il voto nei sette paesi che lo hanno anticipato (Olanda e Gran Bretagna giovedì, Irlanda, Repubblica Ceca, Malta, Lettonia e Slovacchia) oggi si sta svolgendo l’election day per gli altri 21 membri dell’Unione, con l’Italia che chiuderà le urne per ultima, alle 23. Solo da quel momento cominceranno ad essere diffusi i dati più attendibili.

[b]OLANDA [/b]– In Olanda gli xenofobi del Pvv di Geert Wilders sarebbero arretrati rispetto al risultato europeo del 2009, ed in Repubblica Ceca, dove – con un’affluenza di appena il 20% degli elettori – avrebbero vinto gli europeisti del partito Top 09 dell’ex ministro degli esteri Schwarzenberg.


Fonte: Ansa.
[GotoHome_Torna alla Home]
Leggi anche:  Ucraina, la Germania lancia un appello perché siano mandati più sistemi antiaereo


Native

Articoli correlati