Slavina a Campo Imperatore, un ferito grave
Top

Slavina a Campo Imperatore, un ferito grave

Valanga sul Gran Sasso. Travolti due fratelli aquilani: uno è stato rianimato, l'altro sta bene. Illeso anche un terzo giovane, sfiorato dall'ondata di neve. <br>

Slavina a Campo Imperatore, un ferito grave
Preroll

Desk6 Modifica articolo

28 Gennaio 2014 - 17.17


ATF

Lo sciatore travolto da una slavina a Campo Imperatore (Gran Sasso d’Italia) che inizialmente i soccorritori avevano dato per morto è riuscito fortunatamente a salvarsi grazie all’intervento di due medici – Gianluca Facchetti del Cai e Nadia Garbuglia del 118 – che sono riusciti a rianimarlo quando ormai sembrava che non ci fosse più nulla da fare.

L’uomo, che ha 32 anni, è stato trasferito all’ospedale ‘Mazzini’ di Teramo in gravissime condizioni e dopo un primo passaggio all’emodinamica per la forte ipotermia è stato ricoverato in rianimazione.

A far scattare l’allarme è stato il fratello 33enne del giovane, inizialmente dato per disperso e invece rimasto illeso, a un altro sciatore.

Dalle prime notizie arrivate dagli impianti e poi fortunatamente non confermate era emerso il decesso di almeno una persona. Un dramma in un secondo momento fortunatamente scongiurato.

La slavina si sarebbe verificata sullo “Scontrone”, un fuori pista impegnativo che dalla stazione sciistica riconduce alla base della funivia, a Fonte Cerreto.
Non si sa se la valanga sia stata creata dal loro passaggio o se si sia staccata da sola.

Sul posto sono subito intervenute squadre della forestale, della finanza, dei carabinieri, della polizia e del soccorso alpino. La zona è stata controllata anche attraverso un elicottero della forestale decollato da Pescara.

[b]LA SLAVINA E GLI SCIATORI COINVOLTI[/b] – Le notizie che arrivano dagli impianti sono ancora poco chiare e al momento non si esclude l’ipotesi che possano essere rimaste travolte anche altre persone. Secondo quanto reso noto dalla Forestale, sarebbero comunque complessivamente tre le persone coivolte nella slavina.

La Forestale precisa che il più grave dei tre, l’uomo di 32 anni, è ricoverato in rianimazione all’ospedale civile di Teramo. Lo sciatore, si legge ancora in una nota del Corpo Forestale, è stato travolto completamente da una valanga di superficie che si è staccata, coinvolgendo gli altri due che, come lui, stavano facendo un fuoripista. Il bollettino Meteomont segnalava da ieri un pericolo valanghe “marcato” nella zona.

L’incidente è avvenuto in località Scontrone, nei pressi della funivia Fonte Cerreto, dove è immediatamente accorso personale del Corpo forestale dello Stato che sta ancora operando sul posto. E’ intervenuta una task force di Forestali appartenenti al Soccorso alpino forestale, al comando stazione e al coordinamento territoriale per l’ambiente di Assergi, al servizio Meteomont del comando regionale de L’Aquila. Sul posto è intervenuto anche un elicottero AB 412 del Corpo forestale dello Stato che ha portato in quota personale e unità cinofile, proveniente dal Pescara.

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati