Francesco e il rabbino: un'amicizia lunga 15 anni
Top

Francesco e il rabbino: un'amicizia lunga 15 anni

Il rabbino di Buenos Aires racconta gli anni passati insieme: un libro e un programma tv. Dopo l'elezione, il Santo Padre lo ha chiamato.

Francesco e il rabbino: un'amicizia lunga 15 anni
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Marzo 2013 - 19.49


ATF

«L’amicizia vera e sincera, a detta dei sapienti del Talmud, è quella in cui l’uno schiude l’intimità del proprio cuore all’altro». Il rabbino Abraham Skorka, rettore del Seminario rabbinico latino-americano di Buenos Aires, descrive il suo rapporto di amicizia con Jorge Mario Bergoglio.

«Così ho camminato negli ultimi quindici anni con l’attuale Papa Francesco», scrive Skorka in un intervento pubblicato oggi sul quotidiano spagnolo El Mundo. «Negli ultimi tre anni ci siamo visti almeno una volta al mese. Nel 2010 abbiamo scritto il libro Sobre el cielo y la tierra, che contiene i nostri dialoghi su temi molto diversi come Dio, il diavolo, gli atei, la morte, l’eutanasia, l’aborto, il divorzio, e altri ancora», ricorda Skorka.

Poi, tra il 2011 e il 2012, abbiamo fatto un programma televisivo. Mi sorprendeva sempre con un gesto con cui accarezzava il mio cuore. Dopo essere stato eletto Sommo Pontefice mi ha chiamato -scrive il rabbino nel suo intervento – Abbiamo parlato di tante cose! Gli ho chiesto se ricordava qual era il tema che avevamo deciso di registrare per il prossimo programma televisivo. Senza esitare mi ha risposto: “Sì, l’amicizia”».

Leggi anche:  La Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea ospita il ceramista Bai Ming
[GotoHome_Torna alla Home]
Native

Articoli correlati