Napolitano all'Aquila: basta new town
Top

Napolitano all'Aquila: basta new town

Il presidente della Repubblica in città per l'inaugurazione dell'auditorium di Piano: basta con l'idea di ricostruire L'Aquila all'esterno, basta con le new town.

Napolitano all'Aquila: basta new town
Preroll

Desk Modifica articolo

7 Ottobre 2012 - 23.50


ATF

«Ho ricevuto dal ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca molti elementi concreti sui lavori in corso, sui finanziamenti decisi e anche sulla ricostruzione privata e dovrebbero scattare nuovi contributi entro fine anno». A dare l’annuncio è il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, arrivato a L’Aquila con sua moglie Clio per partecipare al concerto inaugurale del nuovo auditorium progettato da Renzo Piano e donato alla città dalla Provincia autonoma di Trento, in seguito al sisma del 2009.

«Basta con l’idea di ricostruire L’Aquila all’esterno, basta con le new town», è ora di «ricostruire la città» ha aggiunto il presidente Napolitano, sottolineando che «adesso si è presa la strada giusta».

Al termine del concerto Napolitano ha rivolto un «grazie di cuore» al maestro Claudio Abbado, all’orchestra Mozart e a Renzo Piano, che hanno permesso, con l’inaugurazione dell’auditorium «il ritorno alla vita della grande cultura musicale in questa città». «Questo è un giorno bello ed importante per tutti noi grazie a Renzo Piano che ha inventato, con questo prezioso legno del nostro Trentino, una struttura elegante, agile ed armoniosa» ha aggiunto Napolitano. «La mia riconoscenza va anche al maestro Claudio Abbado per aver voluto battezzare questo auditorium». E naturalmente, ha concluso il capo dello Stato, «all’orchestra Mozart, giovane creatura di quel grande direttore d’orchestra, nonché costruttore di orchestre che è Claudio Abbado».

[b]SHOW DI BENIGNI[/b] – Tra gli ospiti eccellenti del concerto inaugurale dell’auditorium anche il comico Roberto Benigni, protagonista di un siparietto con Renzo Piano immortalato dalle telecamere di ‘Repubblica tv’.

Il comico arrivando davanti al nuovo auditorium ha alzato le mani verso l’edificio è ha esclamato: «Ecco questa é casa mia l’ho appena comprata. Ovviamente tutta in nero…». Benigni ha poi salutato l’architetto genovese e sempre scherzando sui recenti scandali gli ha detto: «Poi con i soldi che ci siamo divisi ci facciamo una bella vacanza…». Renzo Piano è scoppiato a ridere e ha presentato al comico gli studenti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

[u]POCHI AQUILANI ALL’INAUGURAZIONE [/u]– All’inaugurazione dell’auditorium hanno partecipato, dall’esterno, circa duecento aquilani, che si sono raccolti nel parco del Castello. Una presenza da qualcuno definita piuttosto modesta, forse determinata dalle polemiche sui pass per assistere al concerto dal vivo, o forse dal pericolo di pioggia, subito rientrato. I presenti, comunque, hanno assistito al concerto dell’orchestra Mozart, diretto da Claudio Abbado, da un maxischermo installato di fronte alla nuova struttura per la musica.

Dopo il volantinaggio di stamani – un appello al presidente della Repubblica affinché sensibilizzi politica regionale e nazionale contro i tagli alla cultura – questo pomeriggio i lavoratori dello spettacolo, che sollecitano una maggiore attenzione al settore, denunciando la situazione critica della cultura all’Aquila, si sono limitati a spostare lo striscione innalzato stamani affinché fosse più visibile al passaggio del presidente della Repubblica.

Il sindacato delle forze dell’ordine Coisp ha invece tentato, ma senza riuscirvi, di consegnare una lettera al presidente Napolitano, per denunciare il taglio dei poliziotti aggregati alla Questura dell’Aquila da subito dopo il sisma dell’aprile 2009.


Clicca sull’immagine e vai alla FOTOGALLERIA DELL’EVENTO.



[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati