L'archistar Renzo Piano ha ragione: "Un nuovo umanesimo parta dagli ospedali"
Top

L'archistar Renzo Piano ha ragione: "Un nuovo umanesimo parta dagli ospedali"

Intervistato alla Stampa ha detto: “La pandemia ci insegna molte cose, ma che bellezza e scienza debbano viaggiare unite lo sappiamo da molto tempo"

Renzo Piano
Renzo Piano
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Aprile 2021 - 09.02


ATF

Renzo Piano è stato intervistato dalla Stampa dove ha riferito che serve “un salto culturale. Gli ospedali sono ovviamente e soprattutto luoghi destinati all’eccellenza medica, ma anche luoghi in cui la passione umana è di casa più che altrove”. A suo avviso “gli ospedali sono luoghi di passione, intesa sia come sofferenza, sia come slancio. Fortunatamente l’architettura non è solo l’arte di rispondere ai bisogni, ma anche ai desideri, persino ai sogni”.

Piano non vuole “entrare nella diatriba tra pubblico e privato, ma non possiamo sfuggire a questo fatto: la salute deve essere pubblica”. Secondo lui un ospedale deve essere “bello. Gino Strada, di cui sono amico fraterno, mi disse che per Emergency in Uganda ne voleva uno scandalosamente bello”. “La pandemia ci insegna molte cose, ma che bellezza e scienza debbano viaggiare unite lo sappiamo da molto tempo. Umberto Veronesi lo teorizzava già 20 anni fa”, spiega. Piano racconta che sta progettando, tra l’altro, il più grande e moderno ospedale di Francia. 

“Ho riempito le città di opere pubbliche, scuole, università, ospedali o sale da concerti – spiega l’architetto- perché credo nella trasformazione e perché penso che queste opere rendano le città luoghi di civiltà e di convivenza. Vedere il lungo Senna vuoto mi fa stare male”

E aggiunge: 

“Entrare in ospedale è come stare in apnea. Che tu sia malato, parente, medico o infermiere, vivi uno stato di sospensione. La passione è l’elemento dominante, una sorta di sconvolgimento interiore che si confonde alla solidarietà e al dramma di quei momenti. Gli esseri umani ne sono completamente coinvolti. E’ ovvio che l’eccellenza medica sia l’elemento di partenza, ma deve essere affiancata dall’eccellenza umana”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati