In Germania la circoncisione religiosa è ora illegale
Top

In Germania la circoncisione religiosa è ora illegale

Storica sentenza del tribunale di Colonia: "Il diritto di un bambino a conservare la propria integrità fisica è più importante della volontà dei suoi genitori".

In Germania la circoncisione religiosa è ora illegale
Preroll

Desk Modifica articolo

28 Giugno 2012 - 11.33


ATF

Il tribunale di Colonia ha stabilito che la circoncisione dei bambini per qualsiasi motivo che non sia strettamente medico è “una ferita inferta volontariamente”, ossia è una pratica violenta e deve essere considerata illegale. Una sentenza storica per il diritto tedesco.

All’origine della decisione dei magistrati di Colonia il caso di un bambino musulmano di quattro anni trasportato d’urgenza al pronto soccorso a causa dei ripetuti sanguinamenti negli organi genitali. Il piccolo era stato circonciso da un medico della sua stessa confessione in seguito alla richiesta della famiglia per motivi religiosi.

“Il diritto di un bambino a conservare la propria integrità fisica è più importante della volontà dei suoi genitori”, si legge nelle motivazioni dei giudici. Il Consiglio centrale degli ebrei tedeschi ha tuttavia contestato la sentenza, chiedendo al governo di “proteggere la libertà religiosa”. Difficilmente questa richiesta verrà accolta dalle autorità tedesche che saranno obbligate a far rispettare la decisione dei magistrati.

Leggi anche:  In Germania arrestate due spie russe: preparavano sabotaggi per fermare gli aiuti all'Ucraina
Native

Articoli correlati