Arriva la tassa sulla fortuna: 6% per le vincite sopra 500 euro
Top

Arriva la tassa sulla fortuna: 6% per le vincite sopra 500 euro

Riguarda Gratta e Vinci, Superenalotto e Win for life. Salvi Lotteria Italia e poker on line.

Arriva la tassa sulla fortuna: 6% per le vincite sopra 500 euro
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Gennaio 2012 - 14.38


ATF

Arriva la “tassa sulla fortuna”. Tra i rincari del nuovo anno c’è anche questo, un prelievo per chi vince premi che superano i 500 euro.Dalla mezzanotte di Capodanno è scattata infatti una nuova tassa, che riguarda le lotterie istantanee tipo Gratta e Vinci, Superenalotto, Superstar, Si vince tutto e Win for life.

Le norme scattano anche sulle videolotterie, che dovranno adeguare i propri sistemi di gioco entro il 20 gennaio.
La novità è contenuta in tre diversi decreti dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale di Capodanno.
Da oggi le vincite sopra i 500 euro di molti giochi saranno tassate con un prelievo del 6%.


Un miliardo in cassa

Con le nuove norme, da subito operative, il governo spera di incassare un miliardo di euro, così come stabilito dalla manovra Tremonti-Berlusconi di agosto. Che però non fissava con precisione le modalità rinviando a una decisine dei Monopoli.
Il direttore dei Monopoli, Raffaele Ferrara, lo aveva anticipato a novembre durante l’audizione parlamentare e Lottomatica aveva spiegato che “non toccherà il 95% delle vincite” e che quindi “la misura non sembra avere le caratteristiche tali da modificare la domanda di gioco”.

Leggi anche:  Guida pratica al noleggio a lungo termine per privati

Cosa cambia

La norma avrà impatto su tutti coloro che andranno a riscuotere le vincite a partire dal primo gennaio, anche se riguardano il passato.
In pratica, il primo a ricevere la “stangata” è il vincitore dei 638.154,28 euro per il “5+” ad Arezzo: per lui significherà incassare 38.260 euro in meno.
L’impatto c’e anche sulle vincite-vitalizio. Win for Life oggi assegna al vincitore di prima categoria un premio da 6 mila euro al mese per 20 anni, che scenderà a 5.640 euro (-360 euro).

Dalla tassazione sulle vincite restano invece fuori la Lotteria Italia, le scommesse, poker e casinò online, il bingo e le slot machines.

Native

Articoli correlati