Al Tg2 il raid squadrista al liceo diventa una 'rissa' tra gruppi politici opposti
Top

Al Tg2 il raid squadrista al liceo diventa una 'rissa' tra gruppi politici opposti

Un gruppo di circa 6-7 estremisti di destra (adulti) si è presentato davanti al liceo Michelangiolo di Firenze e ha aggredito alcuni studenti che erano davanti alla scuola. Tutto ripreso da un video. Ma l’aggressione è diventata rissa

Al Tg2 il raid squadrista al liceo diventa una 'rissa' tra gruppi politici opposti
Aggressione fascista ad un liceo di Firenze
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Febbraio 2023 - 15.10


ATF

Questa mattina un gruppo di circa 6-7 estremisti di destra (adulti) si è presentato davanti al liceo Michelangiolo di Firenze e ha aggredito alcuni studenti che erano davanti alla scuola. Vittime del raid fascista alcuni del collettivo Sum. Grandi contro ragazzini.

Come spesso capita in queste occasioni l’aggressione è stata ripresa da alcuni telefonini ed era chiaro che ci fossero alcuni aggressori (adulti) ed era chiara che ci fossero ragazzini aggrediti. Inoltre è stato immediatamente chiaro che gli aggressori fossero fascisti, come risultata dalle testimonianze raccolte.

Ma al Tg2 delle 13, quando i fatti erano praticamente acclarati, è stato accuratamente evitato di dare la notizia per quello che era ma si è parlato di ‘rissa’, dove le responsabilità sono al 50%.

Ed ecco il testo della notizia: “Rissa davanti a un liceo classico di Firenze dove questa mattina c’’è stato uno scontro – probabilmente – tra gruppi politici opposti.
Alcuni studenti del liceo sarebbero stati aggrediti, secondo una prima ricostruzione, da un gruppo di persone estranee alla scuola.
La Digos sta identificando almeno 4 persone. Ferma condanna dell’aggressione da parte del sindaco Nardella
“.

Leggi anche:  Rai e revisionismo: abbiamo capito perché si chiama L'Eredità

Ovviamente non ci permettiamo di insegnare la professione a nessuno e il Tg2 ha moltissimi validi professionisti, che magari sarebbero capaci di dimostrare ancor meglio il loro valore se liberati dal rigido guinzaglio politico, ma alle 13 i fatti erano chiari, salvo qualche dettaglio. C’era da ore un video che mostrava per filo e per segno l’aggressione e si capiva perfettamente che non si trattava di ‘rissa’ ma di un raid squadristico. Inoltre era altrettanto noto che gli aggressori fossero i fascisti o (se fascisti non si può dire) fascisti di destra.

Perché chi ha preparato la notizia data dal Tg2 non ha fatto un minimo di verifiche? Al Tg2 si passano solo le agenzie o ci sono giornalisti che possono lavorare su un fatto di cronaca e fare autonomamente qualche telefonata prima di scrivere resoconti così fuorvianti? Perché nascondere la notizia?

Sappiamo perfettamente che nella redazione del Tg2 c’erano e ci sono professionalità in grado di confezionare una notizia impeccabile e informata informata nel dettaglio. Ma probabilmente il problema è nel manico. Così un raid fascista è diventato rissa oscurando aggressori e aggrediti. Se questo è il metodo – per coerenza – quando daranno la linea a Kiev si parli della rissa tra russi e ucraini. Oppure nelle prossime edizioni si racconti questa storia per quello che è.

Native

Articoli correlati