Meraviglie – Stelle d’Europa: le anticipazioni del programma di Alberto Angela su Rai Uno
Top

Meraviglie – Stelle d’Europa: le anticipazioni del programma di Alberto Angela su Rai Uno

Torna questa sera, 4 gennaio 2023, su Rai 1 Meraviglie – Stelle d’Europa, il programma di Alberto Angela. La nuova serie ci porta a scoprire i siti Unesco più spettacolari del nostro continente

Meraviglie – Stelle d’Europa: le anticipazioni del programma di Alberto Angela su Rai Uno
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Gennaio 2023 - 19.32


ATF

Torna questa sera, 4 gennaio 2023, su Rai 1 Meraviglie – Stelle d’Europa, il programma di Alberto Angela. La nuova serie ci porta a scoprire i siti Unesco più spettacolari del nostro continente. Meraviglie per la prima volta varca i confini nazionali per esplorare, oltre a quelli italiani, i luoghi più belli d’Europa valorizzati dall’Unesco. Ma quali sono le anticipazioni di Meraviglie – Stelle d’Europa di oggi, 4 gennaio? Ecco tutte le informazioni.

Sono tre le puntate della nuova stagione di Meraviglie dedicata alle Stelle d’Europa, in onda su Rai 1 ogni mercoledì in prima serata alle 21.25 da 28 dicembre 2022. Un viaggio che attraversa l’Europa da est a ovest, da sud a nord, alla ricerca delle bellezze più rappresentative di ciascun paese, ma anche delle linee di una storia comune e di una comune identità. Oltre al racconto di Alberto Angela, alle splendide immagini girate in 4K con l’uso di audaci droni acrobatici, questa serie si arricchisce delle testimonianze di ospiti celebri e di performance artistiche in alcuni dei luoghi più significativi del viaggio.

Ma quali sono le anticipazioni e gli ospiti della puntata di oggi – 4 gennaio 2023 – di Meraviglie – Stelle d’Europa? Si parte da Atene, la culla della civiltà occidentale, e la sua Acropoli, dove sorge il leggendario tempio dalle proporzioni perfette, il Partenone. Nel modernissimo museo dell’Acropoli Alberto Angela scopre le Cariatidi, fanciulle di pietra “condannate” da secoli a sostenere il peso di una loggia. Luca Zingaretti interpreta il celebre discorso di Pericle agli Ateniesi e Yuri Chechi ricorda la sua avventura olimpica nella capitale greca. Il percorso termina di fronte ai colori del mare Egeo a Capo Sounio, dove il tempio di Poseidone si staglia da millenni di fronte al tramonto.

La tappa italiana della puntata è Firenze, che durante il Rinascimento ha lasciato un’impronta profonda nella cultura europea. Dalla cupola del Duomo lo sguardo si posa sui tesori circostanti: il campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Alberto Angela mostra i dettagli del David di Michelangelo in una luce del tutto nuova, e si inoltra nei rigogliosi giardini di Boboli, splendido parco di Palazzo Pitti. Carlo Conti fa gli onori di casa e racconta il suo amore per la città.

Il viaggio si conclude in Baviera, nell’atmosfera dei fiabeschi castelli immaginati nell’Ottocento dal sovrano Ludwig II. Architetture tanto ardite che uno di essi, Neuschwanstein, ha ispirato Walt Disney per i castelli delle sue principesse. Nei giardini e nei saloni di Linderhof e di Herrenchiemsee il sovrano bavarese desiderava ripetere i fasti del Re Sole. Ma la sua storia ha purtroppo un finale tragico, raccontato in chiave mystery da Carlo Lucarelli.

Native

Articoli correlati