L'Onu avverte: con l'arrivo di El Niño le temperature raggiungeranno livelli record
Top

L'Onu avverte: con l'arrivo di El Niño le temperature raggiungeranno livelli record

El Nino: lo sviluppo di questo fenomeno climatico porterà "molto probabilmente a un nuovo picco nel riscaldamento globale e aumenterà la possibilità di battere i livelli di temperatura registrati finor

L'Onu avverte: con l'arrivo di El Niño le temperature raggiungeranno livelli record
El Nino
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Maggio 2023 - 17.56


ATF

Cambiamenti climatici ma non solo: mondo deve prepararsi al passaggio della corrente calda di El Niño, che quest’anno farà aumentare le temperature a livelli record.

Lo ha annunciato l’Onu. Lo sviluppo di questo fenomeno climatico porterà “molto probabilmente a un nuovo picco nel riscaldamento globale e aumenterà la possibilità di battere i livelli di temperatura registrati finora”, ha affermato Petteri Taalas, capo dell’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite.

Secondo le stime, c’è il 60% di possibilità che il fenomeno si formi nel periodo maggio-luglio, il 70% tra giugno e agosto e l’80% tra luglio e settembre.

Cos’è El Nino

 El Nino è un fenomeno climatico di riscaldamento del Pacifico tropicale centrale e orientale, fino alle coste di Perù ed Ecuador. Si ripete con intervalli da 2 a 7 anni e dura da 9 a 12 mesi. Porta ondate di calore, siccità e alluvioni in varie parti del mondo. In particolare, piogge su parti del Sud America, nel sud degli Stati Uniti, nel Corno d’Africa e nell’Asia centrale, e crisi idrica sull’Australia, l’Indonesia e parti dell’Asia meridionale. El Nino d’estate alimenta gli uragani nel Pacifico centro-orientale e li ostacola sull’Atlantico. Il fenomeno opposto, chiamato “La Nina”, consiste nel raffreddamento della stessa area del Pacifico tropicale centrale e orientale. Negli ultimi tre anni la Nina si è ripetuta costantemente.

Qual è stato l’anno più caldo?

 Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale, l’anno più caldo da quando ci sono rilevazioni scientifiche, il 2016, è stato così per l’effetto combinato di un fenomeno molto potente e del riscaldamento globale di origine umana. “El Nino potrebbe portare sollievo dalla siccità nel Corno d’Africa, ma potrebbe anche scatenare più eventi meteorologici estremi”, ha sottolineato Taalas.

Native

Articoli correlati