Sanremo/3 o del frolloccone in poncho
Top

Sanremo/3 o del frolloccone in poncho

Sanremo tre, gli appunti del Cavalier Serpente. Dal trottolino amoroso terrificante al frolloccone antipatico, passando per la barbetta di Baggio. [Stefano Torossi]

Sanremo/3 o del frolloccone in poncho
Preroll

Desk Modifica articolo

15 Febbraio 2013 - 12.15


ATF

di Stefano Torossi

Mitridatizzazione: da Mitridate, re del Ponto, il quale per immunizzarsi contro possibili avvelenamenti mortali, ne prendeva ogni giorno una piccola dose, fino ad abituarsi al tossico e renderlo innocuo.

E’ la terapia a cui ci hanno sottoposto i due sciagurati in apertura di serata cantando insieme Trottolino amoroso. E bisogna dire che ha funzionato, perché, veramente, dopo quell’ascolto non poteva capitarci niente di peggio.

Anche se:

La telecamera oggi, ieri e l’altro ieri ha così spesso insistito sui primi piani del chitarrista in orchestra, un bravo musicista, ma di aspetto, portamento e movenze funeree, e senza mai l’ombra di un sorriso.

Elio, in contrasto con la critica e i giornali continua a non sembrarci quel genio della musica che tutti dicono, ma solo un bravo furbacchione.

Durante il monologo della Littizzetto, invece di normali risate o reazioni umane del pubblico, parte ogni tanto il solito applauso televisivo, freddo, che fredda il ritmo del discorso. Comunque lei è brava, e riesce a non dare alcuna connotazione ammiccante o adolescenziale, ma lascia il suo semplice valore di giudizio alla parola “stronzo” (un uomo che picchia una donna è solo uno stronzo).

Leggi anche:  I Rolling Stones al Jazz Festival di New Orleans

Bella la faccia di Baggio, però con una di quelle schifose barbette (per intenderci alla Ascanio Celestini, più scarsa), che fanno pensare, più che a un mento, a un pube spelacchiato. E carino lui con il suo impegno. Il problema? La sua lettera troppo lunga e patetica, presentata senza un minimo di ironia, o almeno un po’ di distacco. In fondo siamo a un festival, e non a una riunione di lupetti.

E poi quel grosso frolloccone in poncho, Anthony and the Johnsons (ma chi sono, e soprattutto, dove stavano nascosti questi Johnsons?), presentato come la voce del secolo. Mah? Dopo il suo banale pippone ecologista-femminista, durante il quale abbiamo intravisto Fazio piuttosto insofferente, ci è sembrato solo un gran maleducato, che se ne è pure andato senza salutare.

In chiusura, bis dell’inizio: di nuovo Trottolino amoroso, e tutti a letto. Stasera per noi durante l’ascolto, meno alcolici, ma abbastanza noci, nocciole e mandorle da fare ingrassare una mandria di scoiattoli.

Native

Articoli correlati