Nova Kakhovka, gli 007 di Kiev accusano i russi e dicono che una intercettazione telefonica lo dimostra
Top

Nova Kakhovka, gli 007 di Kiev accusano i russi e dicono che una intercettazione telefonica lo dimostra

Il servizio di sicurezza nazionale ucraino (SBU) ha dichiarato venerdì di aver intercettato una telefonata che dimostra che un "gruppo di sabotatori" russo ha fatto esplodere la stazione idroelettrica e la diga di Kakhovka

Nova Kakhovka, gli 007 di Kiev accusano i russi e dicono che una intercettazione telefonica lo dimostra
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Giugno 2023 - 12.49


ATF

Il servizio di sicurezza nazionale ucraino (SBU) ha dichiarato venerdì di aver intercettato una telefonata che dimostra che un “gruppo di sabotatori” russo ha fatto esplodere la stazione idroelettrica e la diga di Kakhovka, nell’Ucraina meridionale.

Un clip audio di un minuto e mezzo sul suo canale Telegram della presunta conversazione mostrava due uomini non identificati che sembravano discutere in russo delle conseguenze del disastro.

Nella conversazione il primo interlocutore inizia dicendo: “Notizie. Ieri c’era un video sul canale Telegram – un soldato era lì in piedi, con il volto coperto, nella sua uniforme. Dice che non ci sono inondazioni, che la gente vive normalmente. E dietro di lui c’è una finestra e si vede l’acqua fino al ginocchio”.

Il secondo interlocutore dice: “È divertente. È per il fatto che la centrale idroelettrica è stata distrutta?”.

La conversazione continua:

    Primo interlocutore: Sì. Il problema principale è che la centrale idroelettrica raffredda il loro reattore nucleare.

  Secondo interlocutore: Non c’è problema. Se lo sono fatto da soli. Esploderà e sarà tutto finito.

   Primo interlocutore: Quindi sono stati i nostri. Non sono loro, sono i nostri.

    Secondo interlocutore: Davvero, sono stati i nostri? Hanno detto che sono stati i Khokhol [termine dispregiativo per gli ucraini] a farlo saltare in aria.

    Primo interlocutore: Non l’hanno fatta saltare. Il nostro gruppo di sabotatori è lì. Volevano causare paura con questa diga. Non è andata secondo i piani. Più di quanto avessero previsto.

  Secondo interlocutore:  Sì, beh, naturalmente. Sarà come Chornobyl, giusto?

    Primo interlocutore: Costruita negli anni ’50. È andato giù velocemente, è andato giù.

L’SBU non ha fornito ulteriori dettagli sulla conversazione o sui suoi partecipanti. Ha dichiarato di aver aperto un’indagine penale per crimini di guerra ed “ecocidio”.

“Gli invasori volevano ricattare l’Ucraina facendo esplodere la diga e hanno inscenato un disastro causato dall’uomo nel sud del nostro Paese”, ha dichiarato in un comunicato.

La Russia e i funzionari che ha imposto nell’Ucraina occupata hanno incolpato Kyiv di aver distrutto la diga, ma non hanno offerto alcuna prova e hanno fornito spiegazioni contrastanti.

Native

Articoli correlati