Chi è Jack Teixeira, la 'talpa' che ha diffuso i documenti del Pentagono
Top

Chi è Jack Teixeira, la 'talpa' che ha diffuso i documenti del Pentagono

Jack Teixeira, 21enne membro dell'intelligence della Guardia nazionale aerea del Massachusetts aveva accesso a documenti riservati, Si parla di spacconeria, ma sarà vero?

Chi è Jack Teixeira, la 'talpa' che ha diffuso i documenti del Pentagono
Jack Teixeira, arrestato per la fuga di documenti riservati dal Pentagono
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Aprile 2023 - 10.03


ATF

La versione ufficiale è stata spiattellata ovunque. Resta da capire se la versione ufficiale corrisponde a quella vera. Ma quando si tratta di servizi segreti l’unica certezza è che non ci possono essere certezze.

L’Fbi ha arrestato la presunta talpa dei file top secret del Pentagono: Jack Teixeira, 21enne membro dell’intelligence della Guardia nazionale aerea del Massachusetts, è stato preso a casa sua, costretto a consegnarsi con le mani sulla nuca e sotto il tiro delle armi degli agenti federali.

Quello del giovane, però, non è il classico profilo della “gola profonda”, tanto che sembra aver agito non per interessi economici o per grandi ideali, ma semplicemente per spacconeria. Ecco chi è e come ha agito il gamer che ha messo in crisi il Pentagono.

La diffusione su Discord

 Teixeira ha diffuso sui social media circa 100 documenti riservati, usando non segreti canali del dark web ma semplicemente una piattaforma di commenti chiamata Discord, da cui sono passati su piattaforme più note come Telegram e Twitter. Il Pentagono si è accorto il 6 aprile della fuga di documenti, dai quali si deduce che gli Usa hanno spiato funzionari non solo russi, ma anche alleati come Sud Corea, Israele e lo stesso segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. Da allora è iniziata la caccia alla “talpa”.

Il gruppo Thug Shaker Central

 Teixeira, che era dislocato presso la base la base congiunta di Cape Cod, era incaricato di assistere al sistema di comunicazione dell`Aeronautica. In base a questo ruolo, aveva accesso autorizzato a documenti top secret. Era considerato un militare modello. Entrato in servizio a settembre 2019, era stato medagliato a settembre del 2022. 

Ma aveva anche una vita da gamer e – secondo il New York Times – era l`amministratore del gruppo online Thug Shaker Central, dove è apparsa parte dei documenti, con lo pseudonimo di O.G.. Si tratta di un gruppo nato tra teenager schiacciati dall’isolamento durante la pandemia, nel quale sfogavano il loro amore per le armi, in cui condividevano meme talvolta anche razzisti e discutevano di videogiochi di guerra.

Solo spacconeria

 Del gruppo, Teixeira era sostanzialmente un leader non ufficiale, e la sua reputazione era salita alle stelle in questo piccolo gruppo chiuso dopo il suo reclutamento nell’unità di intelligence. Lui, forse esaltato per  questo successo, a un certo punto ha iniziato a condividere con i suoi accoliti notizie di intelligence anche classificate. Comprese mappe dell’Ucraina e notizie confidenziali sulle forze russe. Il suo scopo? Secondo il NYT, semplicemente farsi bello con gli amici.

Native

Articoli correlati