Arrestato Jack Teixeira, la 'talpa' che ha divulgato i documenti segreti Usa sull'Ucraina
Top

Arrestato Jack Teixeira, la 'talpa' che ha divulgato i documenti segreti Usa sull'Ucraina

In Usa, l'Fbi ha arrestato Jack Teixeira, la "talpa" della fuga di file top secret del Pentagono, documenti riservati che contengono informazioni sul conflitto in Ucraina.

Arrestato Jack Teixeira, la 'talpa' che ha divulgato i documenti segreti Usa sull'Ucraina
L'arresto di Jack Teixeira
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Aprile 2023 - 22.39


ATF

Al momento non si capisce perché abbia fatto qualcosa per la quale può rischiare molti anni di carcere: in Usa, l’Fbi ha arrestato Jack Teixeira, la presunta “talpa” della fuga di file top secret del Pentagono, documenti riservati che contengono informazioni sul conflitto in Ucraina.

La Cnn ha trasmesso le immagini della cattura del 21enne che, in calzoncini corti e t-shirt verde militare, si è consegnato agli agenti fuori della sua casa in Massachusetts. Il giovane, membro dell’intelligence della Guardia nazionale aerea del Massachusetts, sarebbe collegato al gruppo online Thug Shaker Central, dove sono comparsi inizialmente i documenti.

Le indagini dell’Fbi

 L’arresto è avvenuto dopo che una squadra dell’Fbi ha effettuato una perquisizione a casa della madre del 21enne, coordinatore di un server privato su Discord (applicazione per la messaggistica utilizzata dai videogiocatori online) su cui negli ultimi mesi sono state pubblicate centinaia di fotografie ritraenti i documenti classificati. 

Post che sono passati inizialmente inosservati, fino a quando non sono filtrati anche su altri social e hanno iniziato a essere ripresi dai media. Sebbene ci siano molte persone che hanno avuto accesso ai documenti, gli investigatori sono stati in grado di avvicinarsi a un piccolo numero di utenti per un esame più attento, grazie alla traccia forense lasciata dalla persona che ha pubblicato i file.

Pentagono: fuga carte segrete è atto criminale deliberato

 Intanto un portavoce del Pentagono ha reso noto che “la fuga di documenti classificati online è stato un atto criminale deliberato”.

Native

Articoli correlati