Gershkovich: duecento attivisti russi per la scarcerazione del reporter arrestato per spionaggio
Top

Gershkovich: duecento attivisti russi per la scarcerazione del reporter arrestato per spionaggio

Oltre 200 giornalisti e attivisti russi hanno firmato una lettera aperta in cui chiedono alle autorità la scarcerazione immediata del giornalista americano Evan Gershkovich, arrestato la scorsa settimana per spionaggio

Gershkovich: duecento attivisti russi per la scarcerazione del reporter arrestato per spionaggio
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Aprile 2023 - 16.19


ATF

Una iniziativa molto rischiosa in un paese nel quale il dissenso è punito con molti anni di carcere, ossia la Russia: più di 200 giornalisti e attivisti russi hanno firmato una lettera aperta in cui chiedono alle autorità la scarcerazione immediata del giornalista americano Evan Gershkovich, arrestato la scorsa settimana per spionaggio, accusa che il quotidiano per cui lavora e il governo americano hanno respinto categoricamente.

Nella lettera pubblicata dal sito di notizie indipendente Mediazona e dal sito dell’emittente televisiva Dozhd Tv, che porta la data di martedì i firmatari esprimono il loro marcato scetticismo sulle accuse rivolte al reporter prelevato da agenti russi in borghese mentre era a Eketerinburg, per un servizio sulla Wagner. Le accuse contro di lui sono «assurde e ingiuste», hanno scritto i firmatari, molti dei quali hanno lasciato il loro Paese e lavorano dall’estero per testate indipendenti.

Gershkovich rimarrà in carcere, in attesa di processo, fino a fine maggio. Il giornalista ha presentato ricorso contro questa decisione. Il caso contro di lui viene paragonato dai giornalisti e dagli attivisti a quello del giornalista russo Ivan Safronov, condannato a 22 anni di carcere per tradimento.

Leggi anche:  In Germania arrestate due spie russe: preparavano sabotaggi per fermare gli aiuti all'Ucraina
Native

Articoli correlati