Nuovo rapporto britannico: "Senza i mercenari della Wagner la Russia avrebbe perso"
Top

Nuovo rapporto britannico: "Senza i mercenari della Wagner la Russia avrebbe perso"

Lo ha sottolineato il ministero della Difesa britannica, nel suo ultimo rapporto di intelligence sul conflitto.

Nuovo rapporto britannico: "Senza i mercenari della Wagner la Russia avrebbe perso"
Il gruppo Wagner
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Gennaio 2023 - 11.00


ATF

I mercenari filorussi del Gruppo Wagner sono diventati una “componente chiave della campagna in Ucraina”. Lo ha sottolineato il ministero della Difesa britannica, nel suo ultimo rapporto di intelligence sul conflitto.

L’organizzazione paramilitare – si legge – si era formalmente registrata come persona giuridica il 27 dicembre, secondo il registro statale unificato russo. Il Gruppo Wagner ha dichiarato la propria attività principale come “consulenza manageriale”, ma non è ancora chiaro fino a che punto l’entità “PMC Wagner Center” sarà utilizzata per amministrare l’attività paramilitare di Wagner.

Il ministero ha proseguito affermando che il capo dell’organizzazione – Yevgeny Prigozhin – ha “probabilmente parzialmente finanziato l’organizzazione tramite contratti governativi gonfiati assegnati alle altre sue società”.

Mentre il gruppo ha tradizionalmente un “profilo opaco”, la registrazione porta avanti il suo “sviluppo straordinariamente rapido”.

Il “Gruppo Wagner quasi certamente comanda fino a 50mila combattenti in Ucraina ed è diventato una componente chiave della campagna ucraina”, ha aggiunto il rapporto di intelligence, “La registrazione mira probabilmente a massimizzare il guadagno commerciale di Prigozhin oltre che a legittimare ulteriormente l’organizzazione, sempre più di alto profilo”.

Native

Articoli correlati