Prodi: "Putin vuole ricreare la vecchia Russia imperiale con lo Zar"
Top

Prodi: "Putin vuole ricreare la vecchia Russia imperiale con lo Zar"

Il professore Romano Prodi: "Hanno provato ad attuare questa identificazione lo Stato e la Chiesa"

Prodi: "Putin vuole ricreare la vecchia Russia imperiale con lo Zar"
Vladimir Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Maggio 2022 - 19.30


ATF

Parole chiare quelle del professore da alcuni accusato di essere troppo morbido e prudente verso la Russia, ma in realtà è sempre stato realista.

E cosa ha detto? “Il disegno del presidente russo Vladimir Putin è ricreare «la vecchia Russia imperiale, con lo zar». 

Lo ha detto il professore Romano Prodi, oggi pomeriggio a margine della lectio magistralis del filosofo politico statunitense, Michael Sandel, oggi all’Università Cattolica di Milano, con cui si confronterà sul palco dell’aula magna dell’ateneo milanese. 

«Hanno provato ad attuare questa identificazione lo Stato e la Chiesa – ha continuato l’ex presidente del Consiglio – con un’unica differenza che nell’ultimo anno dell’impero degli zar, all’inizio della prima guerra mondiale, la Russia aveva 170 milioni di abitanti ma erano un decimo dell’umanità. Oggi ne ha 146 milioni ma è un cinquantesimo dell’umanità e non dimentichiamoci che la Cina cresce di una Russia all’anno». 

Il professore dell’Università di Bologna e fondatore dell’Ulivo ha aggiunto: «Non mi sarei mai aspettato uno scenario del genere. Quando Putin ha cominciato l’invasione ho pensato si fermasse al Donbass, al limitare. Poi è accaduto l’impensabile e l’inverosimile».

Leggi anche:  Attacco terroristico a Crocus: il testo integrale del discorso di Putin ai russi
Native

Articoli correlati