Prodi: "Una follia non ratificare il Mes, così si isola il Paese. Il premierato? Indebolisce la democrazia"
Top

Prodi: "Una follia non ratificare il Mes, così si isola il Paese. Il premierato? Indebolisce la democrazia"

Mes, Prodi: «Isolare il Paese in una fase come questa non può che essere rischioso sia dal punto di vista politico che economico. Ci si mette sul piano di Orban. Non capisco davvero». 

Prodi: "Una follia non ratificare il Mes, così si isola il Paese. Il premierato? Indebolisce la democrazia"
Romani Prodi
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Dicembre 2023 - 09.24


ATF

Per Romano Prodi, intervistato da La Repubblica, la scelta della maggioranza di destra e del M5s di bocciare la ratifica del Mes è stata una vera e propria follia.

 «In politica esiste anche la follia. Ho sempre pensato che il balletto di dichiarazioni sul Mes sarebbe terminato in un nulla di fatto, convinto com’ero, e come sono, che a una scommessa a perdita zero non abbia alcun senso dire no. Perché quello è, in sintesi, il voto sul Mes. Ratificarlo non significa utilizzarlo. Quindi non costa proprio nulla. Se però l’Italia ha scelto di bocciarlo, unica in Europa, siamo davanti a una scelta assurda».  

«Isolare il Paese in una fase come questa non può che essere rischioso sia dal punto di vista politico che economico. Ci si mette sul piano di Orban. Non capisco davvero». 

 Quanto al nuovo Patto di stabilità, per il Professore si tratta di un «compromesso, soprattutto per l’Italia. In assoluto, diciamo che se le regole di prima erano stupide queste non sono intelligentissime, che comunque è un passo avanti. Detto questo anche con la maggior flessibilità di adesso, all’Italia servirà un altro tipo di manovra per rientrare nei parametri».

Leggi anche:  Aborto, Pini (Pd): "Giorgia Meloni è la peggiore nemica dei diritti delle donne"

E sul centrosinistra, per Prodi prima delle europee «ogni sforzo è destinato a fallire. Chiamatelo campo largo, chiamatela coalizione, chiamatela federazione…come volete voi. Ma quello è l’unico scenario possibile per sperare di vincere». 

«L’orizzonte del Pd alle europee dovrà essere quello di confermarsi primo partito dell’opposizione. E sarà anche molto importante vedere in che modo, cioè con quanto vantaggio, risulterà primo». Quella delle riforma costituzionale in favore del premierato è «pericolosa per due fondamentali motivi. Primo perché   svilisce il ruolo del Parlamento, approfondendo un processo già in atto. Secondo perché indebolisce il ruolo del Capo dello Stato. In entrambi i casi impoverisce la democrazia».

Native

Articoli correlati