La Norvegia ripara la recinzione al confine con la Russia per impedire il passaggio delle renne
Top

La Norvegia ripara la recinzione al confine con la Russia per impedire il passaggio delle renne

Giovedì le autorità norvegesi hanno annunciato che miglioreranno una recinzione vicino al confine norvegese con la Russia, nell'estremo nord, per impedire alle renne di attraversare il confine internazionale.

La Norvegia ripara la recinzione al confine con la Russia per impedire il passaggio delle renne
Renne al confine con la Norvegia
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Agosto 2023 - 08.46


ATF

Giovedì le autorità norvegesi hanno annunciato che miglioreranno una recinzione vicino al confine norvegese con la Russia, nell’estremo nord, per impedire alle renne di attraversare il confine internazionale.

È già in atto una recinzione che si estende per circa 150 chilometri lungo il confine tra Russia e Norvegia, costruita per impedire lo spostamento oltre confine degli animali.

Tuttavia, alcune sezioni sono cadute in un tale stato di rovina che le renne possono facilmente oltrepassare il recinto.

“È severamente vietato attraversare il confine con la Russia, anche per le renne”, ha dichiarato in una nota la Direzione norvegese dell’Agricoltura.

Dall’inizio di quest’anno, decine di renne norvegesi hanno attraversato il confine tra Russia e Norvegia per pascolare nella riserva naturale di Pasvik nella regione di Murmansk

In risposta, le autorità russe hanno chiesto danni per milioni di dollari alla vicina Norvegia, affermando che gli animali mangiano muschio e arbusti e calpestano la vegetazione del terreno, il che presumibilmente ha portato all’erosione del suolo e al degrado della vita vegetale.

Leggi anche:  Gli Stati vietino l'uso di armi esplosive nelle aree popolate per ridurre i danni ai civili

La Direzione dell’Agricoltura norvegese ha quindi ordinato la costruzione di una nuova recinzione su un tratto di sette chilometri entro il 1° ottobre, al costo di 3,7 milioni di corone (345.000 dollari).

Le renne, allevate dai pastori indigeni Sami che attraversano il nord Europa, sono semi-nomadi e viaggiano attraverso vaste distese spostandosi tra i pascoli invernali ed estivi.

In questa regione artica, la Norvegia e la Russia condividono un solo attraversamento terrestre autorizzato, il punto di confine Storskog-Boris Gleb.

Native

Articoli correlati