Il 'decalogo' di Legambiente per la transizione ecologica
Top

Il 'decalogo' di Legambiente per la transizione ecologica

L'associazione Legambiente ha presentato un "decalogo" di dieci riforme e novità legislative rivolte al Governo e al Parlamento italiano, con l'obiettivo di accelerare la transizione ecologica nel paese.

Il 'decalogo' di Legambiente per la transizione ecologica
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Agosto 2023 - 09.11


ATF
  • L’associazione Legambiente ha presentato un “decalogo” di dieci riforme e novità legislative rivolte al Governo e al Parlamento italiano, con l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica nel paese. Tra le richieste dell’associazione vi sono:
  1. L’adozione di un Piano integrato energia e clima mirante a ottenere il 100% dell’elettricità da fonti rinnovabili entro il 2035.
  2. La semplificazione delle procedure per la creazione di una rete di impianti innovativi nell’economia circolare, con l’obiettivo di rendere autosufficienti tutte le regioni italiane entro il 2030.
  3. L’approvazione del Piano nazionale di adattamento climatico entro la fine dell’estate.
  4. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto sulle comunità energetiche.
  5. L’aggiornamento delle linee guida per l’autorizzazione paesaggistica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, considerando le nuove tecnologie come l’eolico galleggiante e l’agrivoltaico.
  6. L’approvazione del nuovo Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
  7. L’istituzione di almeno 70 nuove aree protette e la protezione legale di almeno il 30% del territorio e delle acque.
  8. L’implementazione di misure volte a promuovere la mobilità sostenibile, come la diffusione delle auto elettriche e la creazione di infrastrutture per la mobilità ciclabile.
  9. L’accelerazione del processo di riqualificazione energetica degli edifici, riducendo il consumo di energia e le emissioni di gas serra.
  10. L’investimento nelle energie rinnovabili e l’abbandono progressivo delle fonti fossili.

Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, ha sottolineato l’importanza di avviare una rapida transizione ambientale dell’economia italiana, al fine di proteggere l’ambiente e contrastare l’inquinamento prodotto dalle fonti fossili. Ha sottolineato anche l’opportunità di aprire cantieri per la transizione ecologica e l’innovazione tecnologica, favorendo la crescita sostenibile del paese.

Native

Articoli correlati