L'appello dell'Unicef: "La Cop26 deve essere la Cop dei bambini"
Top

L'appello dell'Unicef: "La Cop26 deve essere la Cop dei bambini"

Il direttore generale dell'Unicef Henrietta Fore: "Il cambiamento climatico è una delle più grandi minacce che questa generazione deve affrontare e i leader mondiali hanno un'opportunità per riorientare il tiro"

Cop26 a Glasgow
Cop26 a Glasgow
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Novembre 2021 - 11.47


ATF

La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, conosciuta anche come Cop26, secondo il direttore generale dell’Unicef Henrietta Fore, dovrà “essere la Cop dei bambini”.
“Il cambiamento climatico è una delle più grandi minacce che questa generazione deve affrontare, con 1 miliardo di bambini a rischio altissimo. Eppure, mentre le prospettive sono terribili, i leader mondiali al Cop26 hanno un’opportunità significativa e tempestiva per riorientare il terribile cammino che stiamo percorrendo. Possono farlo impegnandosi a rafforzare la resilienza dei servizi da cui dipendono i bambini, e tagliando le emissioni più velocemente e più a fondo. Il futuro di miliardi di bambini dipende da questo”.
Secondo il rapporto dell’Unicef ‘The Children’s Climate Risk Index’ (Ccri) quasi ogni bambino sulla terra è esposto ad almeno un rischio climatico e ambientale, come ondate di calore, cicloni, inquinamento atmosferico, inondazioni e carenza d’acqua.
Circa 1 miliardo di bambini – quasi la metà dei bambini del mondo – vive in 33 paesi classificati nell’Indice come “a rischio estremamente elevato”.
Questi bambini affrontano una combinazione letale di esposizione a molteplici shock climatici e ambientali con un’alta vulnerabilità dovuta a servizi essenziali inadeguati, come acqua e servizi igienici, sanità e istruzione. Si stima che 850 milioni di bambini – oltre un terzo di tutti i bambini – vivano in aree in cui si sovrappongono almeno quattro degli shock climatici e ambientali, e ben 330 milioni di bambini vivono in aree colpite da ben cinque grandi shock climatici.
I bambini dei paesi che contribuiscono meno al cambiamento climatico ne subiscono le maggiori conseguenze. I 33 paesi ad altissimo rischio emettono collettivamente il 9% delle emissioni di CO 2. I 10 paesi a più alto rischio emettono collettivamente solo lo 0,5% delle emissioni globali.
L’Unicef è presente alla Cop26 per assicurare che la crisi climatica sia riconosciuta come una crisi per i bambini e i loro diritti, per promuovere approcci per diminuire il rischio climatico per coloro che sono più vulnerabili, e per sostenere la partecipazione dei bambini e dei giovani alla Cop26 come parte degli sforzi per sostenere la partecipazione dei bambini e dei giovani nel processo decisionale sul clima.
Il cambiamento climatico rappresenta una grave minaccia per la salute, la nutrizione, l’istruzione, lo sviluppo, la sopravvivenza e il potenziale futuro dei bambini e dei giovani.
Rispetto agli adulti, i bambini richiedono più cibo e acqua per unità di peso corporeo, sono meno capaci di sopravvivere a eventi meteorologici estremi e sono più esposti alle sostanze chimiche tossiche, ai cambiamenti di temperatura e alle malattie, tra gli altri fattori.
Le generazioni attuali e future di bambini dovranno navigare in un futuro incerto in cui l’attuale modello di crescita che lega lo sviluppo economico allo sfruttamento ambientale non è più praticabile.
L’azione alla Cop26 è fondamentale. L’Unicef chiede ai governi dinaumentare gli investimenti per l’adattamento climatico e la resilienza nei servizi chiave per i bambini, ridurre le emissioni di gas serra, includere i giovani in tutti i negoziati e le decisioni sul clima.

Leggi anche:  Gaza, gli israeliani sparano contro un convoglio dell'Unicef: gli operatori vivi per miracolo
Native

Articoli correlati