I camion green di Mc Donald's che vanno a olio fritto
Top

I camion green di Mc Donald's che vanno a olio fritto

Negli Emirati Arabi hanno già percorso 1,3 mln di chilometri. Viaggiano grazie a un carburante totalmente bio riciclato dall'olio di cucina dei ristoranti.

I camion green di Mc Donald's che vanno a olio fritto
Preroll

Desk Modifica articolo

22 Gennaio 2013 - 11.14


ATF

I suoi panini fanno comunque male, come anche il suo olio. Ma se quell’olio fritto viene riciclato e infilato nei serbatoi dei camion che riforniscono i ristoranti della catena, allora è una soluzione ottima, e che perdipiù sta già dando risultati reali.

McDonald’s ha avviato il progetto dei “camion verdi”. Viaggiano grazie all’olio fritto riciclato: se ne ricava un biocarburante che permette di far viaggiare i camion che McDonald’s usa per rifornire i suoi ristoranti. Negli Emirati Arabi Uniti i camion verdi hanno già macinato 1,3 milioni di chilometri.

Il Programma di Sostenibilità McDonald comprende il 75 per cento dei ristoranti degli Stati Uniti che mandano l’olio alimentare usato ai produttori di carburanti biodiesel. Secondo la McDonald Usa, negli Stati Uniti la media dei ristoranti che partecipano al Programma ricicla ogni anno circa 5.450 litri di olio da cucina usato, mentre in Europa più dell’80 per cento dell’olio da cucina usato è convertito in biodiesel e i camion McDonald ne utilizzano il 37 per cento. Negli Emirati questo processo riguarda il 100% dei ristoranti.

Mentre il biodisel spesso viene criticato perché si alimenta di materie prime vegetali, rischiando di stravolgere le normali colture soprattutto nei paesi emergenti, in questo caso il brevetto di Neutral Fuels, che produce biodisel per ora venduto solo in Medio Oriente, utilizza un sistema a circuito chiuso che si basa su olio già utilizzato per la cucina. Una strategia ambientale che significa eliminare oltre 3.500 tonnellate di CO2 emesso nell’ambiente, pari a circa 1500 auto in meno sulla strada ogni anno. Senza contare l’enorme quantita’ di recipienti plastici che prima venivano utilizzati per portare gli oli usati alla discarica.

Native

Articoli correlati