L'Europa a un passo dall'accordo: si va verso il price cap, ma solo per tre mesi
Top

L'Europa a un passo dall'accordo: si va verso il price cap, ma solo per tre mesi

Tra le misure previste, la presidente della Commissione Ue ha inserito un tetto dinamico nella borsa di Amsterdam per combattere la speculazione. Ma per un periodo di non oltre 90 giorni

L'Europa a un passo dall'accordo: si va verso il price cap, ma solo per tre mesi
Von der Leyen
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Ottobre 2022 - 11.54


ATF

Sul gas ancora non è stato trovato un accordo di massima in Unione europea, ma la Commissione Ue promette di arrivare presto a una soluzione. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen. “Buona discussione sull’energia con i membri del Collegio. Sono stati compiuti buoni progressi nell’attuazione della tabella di marcia per affrontare i prezzi elevati dell’energia presentata ai leader al vertice informale di Praga. Approveremo un altro pacchetto di proposte legislative alla prossima riunione del Collegio, martedì”, ha affermato.

Nella bozza della proposta legislativa, la presidente della Commissione Ue dovrebbe inserire tra le misure un price cap al gas nella borsa di Amsterdam per combattere la speculazione. Ma per un periodo di non oltre 90 giorni. Sul tema, gli Stati membri continuano a essere divisi. Chi spinge per un tetto fisso al prezzo e chi mostra la sua contrarietà come Germania. Per il momento continua a prevalere la linea tedesca.

La road map – La proposta della Commissione finirà direttamente sul tavolo dei 27 leader europei riuniti il 20 e 21 ottobre per il Consiglio. Il 25 ottobre poi il Consiglio Affari Energia tornerà però a esprimersi sulla proposta legislativa, che potrà avere luce verde solo a novembre, quando la presidenza ceca convocherà un nuova riunione straordinaria dei ministri dell’Energia.

Rafforzare gli acquisti comuni – Il pacchetto a cui sta lavorando l’esecutivo Ue dovrebbe contenere un rafforzamento della piattaforma di acquisti comuni, a cui anche l’industria sarà invitata a prendere parte nonché un intervento per arginare l’eccessiva volatilità del Ttf, che la stessa von der Leyen ha definito “costruito per altre esigenze”.

Native

Articoli correlati