La Ue approva un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia
Top

La Ue approva un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia

La presidenza ceca: "Forte risposta della Ue all'annessione illegale di territori dell'Ucraina da parte di Putin". Nel pacchetto di sanzioni c'è price cap al petrolio russo

La Ue approva un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia
Von der Leyen
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2022 - 14.15


ATF

I Paesi membri dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo politico per un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, l’ottavo dall’inizio dell’aggressione militare all’Ucraina. Lo ha annunciato la presidenza ceca su Twitter parlando di ”forte risposta della Ue all’annessione illegale di territori dell’Ucraina da parte di Putin”. Formalmente ”seguirà una procedura scritta e le sanzioni entreranno in vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale”, ha precisato su Twitter Edita Hrda, rappresentante permanente della Repubblica ceca presso l’Ue.

Nel nuovo pacchetto di sanzioni, secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche, è inserito il price cap al petrolio russo. L’accordo apre la strada al divieto alle navi di trasporto Ue del trasporto di petrolio russo a prezzi fissati oltre un certo livello in Paesi fuori dalla Ue, usando quindi il price cap per colpire gli introiti del petrolio del Cremlino, come in precedenza sostenuto dal G7.

Leggi anche:  Il Consiglio Europeo si prepara alla guerra invece che puntare alle trattative
Native

Articoli correlati