Fellini: in mostra trenta disegni nel museo dedicato al regista
Top

Fellini: in mostra trenta disegni nel museo dedicato al regista

Appartenenti alla collezione di Liliana Betti, grande collaboratrice dell'artista, saranno esposti a partire dal 2 febbraio fino al 1° aprile.

Fellini: in mostra trenta disegni nel museo dedicato al regista
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Febbraio 2024 - 15.23 Culture


ATF

La mostra “Lilian The Fighter” esporrà ben trenta disegni di Federico Fellini. La selezione appartenente a Liliana Betti, scrittrice, sceneggiatrice e regista, nonché la storica collaboratrice dell’artista, verrà ospitata al Gellini Museum-Palazzo del Fulgor di Rimini.

Lilian the Fighter, come soprannominata molte volte da Fellini, è l’unica che riusciva a fronteggiare il carattere difficile dell’artista, oltre a contribuire alla nascita di capolavori come 8 ½, Giulietta degli spiriti, Toby Dammit, Il Casanova di Federico Fellini, fino a La città delle donne, ultimo lavoro con Fellini nel 1980.

Il Fondo Liliana Betti si compone di 109 disegni autografati e sette cartoline postali, tutti acquistati dal Ministero della Cultura e poi affidati al Fellini Museum. Si trattano di schizzi fatti probabilmente sul set, tra una scena e l’altra, ma che rappresentano anche la grande visione creativa di Fellini, oltre alle grandi doti come la simpatia, confidenza, affetto e stima, dati i fumetti e le scritte scherzose che rappresentano.

Come afferma Enrico Ghezzi “i quasi centocinquanta disegni e disegnini, omaggi o messaggi o fili di fumo spediti o dati a una sua collaboratrice fondamentale. o lasciati immagino su un tavolino e da essa ricuperati o salvati, non sono meno affascinanti e illuminanti della trama fantastica dei disegni di quell’auto enciclopedia onirica di Fellini che è il Libro dei Sogni”.

Native

Articoli correlati