Rimini brilla sotto la stella di Fellini: l’Amarcort Film Festival celebra la sua 16^ edizione
Top

Rimini brilla sotto la stella di Fellini: l’Amarcort Film Festival celebra la sua 16^ edizione

Il centro storico accoglie una settimana di proiezioni dedicate ai cortometraggi finalisti del concorso

Rimini brilla sotto la stella di Fellini: l’Amarcort Film Festival celebra la sua 16^ edizione
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Novembre 2023 - 00.45 Culture


ATF

Dal 14 al 19 novembre, diverse sedi del centro storico di Rimini avranno l’onore di ospitare nuovamente l’attesa settimana di proiezioni dei cortometraggi selezionati per la finale del concorso Amarcort Film Festival.

Dal 2008, con crescente successo di pubblico e pellicole, il festival è dedicato al regista Federico Fellini ed al segno che ha saputo lasciare nella storia del cinema internazionale. 

La scelta dei candidati si svolge, in realtà, durante l’anno, nel corso de Il giro del mondo in 80 corti, quando lo stesso pubblico, in qualità di giurato, ha la possibilità di prendere parte alla scelta dei cortometraggi migliori, successivamente divisi – come previsto dal concorso – in 11 sezioni, le quali, attraverso il nome, riecheggiano alcuni “ricordi felliniani”.

Promosso da SMArt Academy e SMArt Lab e organizzato in collaborazione con il Comune di Rimini e la Cineteca di Rimini, l’evento nasce dal desiderio di aprire una breccia a giovani registi intraprendenti ed a produzioni indipendenti, restituendo dignità anche alla categoria del cortometraggio, spesso ingiustamente sottovalutata o considerata di genere cinematografico minore

Durante i primi anni della manifestazione, inoltre, un importante appoggio è stato dato dalla Fondazione Fellini, entusiasta sostenitrice e patrocinante, la cui partecipazione diretta si è concretizzata nell’assegnazione di alcune menzioni speciali ai vincitori, fino al 2014 direttamente conferita da Francesca Fellini, nipote del celebre regista.

Vanno poi ricordati gli appuntamenti con registi ed autori, nonché le attribuzioni di particolari premi. Questa sedicesima edizione, infatti, vedrà conferire da un lato il consueto titolo di Un felliniano nel mondo a Giorgio Cavazzano, uno tra gli odierni disegnatori ‘Disney moderni’ più celebri e, dall’altro, il riconoscimento Burdlaz al regista esordiente che meglio ha saputo trovare in Fellini l’ispirazione per il suo primo lungometraggio.

Altro evento speciale in programma per la sera del 17, al Teatro degli Atti- in occasione del centenario Disney e dedicato, non a caso, al già citato Giorgio Cavazzano- sarà  Disney 100-Un secolo di capolavori del cortometraggio animato, accompagnato dalla presenza dell’esperto Federico Fiecconi.

Nel corso degli anni il festival ha ottenuto sempre maggior successo, testimoniato dai numeri crescenti delle opere concorrenti, dalla qualità dei cortometraggi ma anche dalla presenza di attori provenienti da ogni parte del mondo, compresi alcuni nomi ben noti al grande pubblico. Segno, questo, della vitalità e dello spessore culturale che tutt’ora caratterizza la nostra tradizione cinematografica.

Native

Articoli correlati