Un lungo tour per la PFM ricordando Fabrizio De André
Top

Un lungo tour per la PFM ricordando Fabrizio De André

A 45 anni dal famoso tour “Fabrizio De André e PFM in concerto” che ha segnato l’inizio di una delle migliori collaborazioni artistiche  

Un lungo tour per la PFM ricordando Fabrizio De André
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Ottobre 2023 - 01.46


ATF

di Giordano Casiraghi 

Un tour che rende omaggio allo straordinario sodalizio tra la prog band più famosa al mondo e il cantautore genovese. Quarantacinque anni dopo il tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, che ha dato origine a ben due album discografici di grande successo, la prog band italiana più famosa al mondo torna sui palchi di tutta Italia per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento.

Per rinnovare l’abbraccio fra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band. Da ricordare che nella versione discografica originale gli stessi componenti della PFM prtesero parte all’incisione. “PFM canta De André – Anniversary” avrà sul palco una formazione spettacolare, con tre ospiti d’eccezione: Flavio Premoli (fondatore PFM) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere, Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber e Luca Zabbini, leader dei Barock Project.

Leggi anche:  Milva: la pantera ribelle della musica italiana che conquistò il mondo

A suo tempo Fabrizio De André così ebbe a dire a proposito di questo sodalizio: «La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio».

Ecco le date in programma:

Native

Articoli correlati