Teatro Trianon Viviani: Marisa Laurito confermata alla direzione artistica
Top

Teatro Trianon Viviani: Marisa Laurito confermata alla direzione artistica

Dopo le sei candidature pervenute, il Cda della Fondazione Trianon Viviani, proprietaria del teatro popolare, ha confermato a guida della direzione artistica l'attrice napoletana. Sarà in carica fino al 2025.

Teatro Trianon Viviani: Marisa Laurito confermata alla direzione artistica
Preroll

redazione Modifica articolo

19 Febbraio 2023 - 13.31 Culture


ATF

E’ arrivata ieri la notizia della riconferma di Marisa Laurito, attrice e cabarettista partenopea, alla guida della direzione artistica del Teatro della canzone napoletana.

La decisione è stata presa dal Cda della Fondazione Trianon Viviani, dopo aver vagliato le sei candidature ricevute come risposta all’avviso pubblico per la manifestazione di interesse a ricoprire questo importante incarico.

Il Presidente della fondazione Gianni Pinto, insieme ai consiglieri Igina Di Napoli e Antonio Roberto Lucidi, fa sapere che la scelta della Laurito è avvenuta poichè, il lavoro de lei proposto, rappresenta “compiutamente la missione statutaria della fondazione di valorizzazione e promozione della canzone napoletana e del patrimonio musicale e di teatro musicale di ieri e di oggi”.

A seguito della sua nomina, l’attrice si è così espressa: “Ringrazio la Città metropolitana, il sindaco Manfredi e soprattutto il cda e il presidente Pinto, che hanno di nuovo abbracciato un mio progetto. Metterò tutta l’energia che possiedo per dirigere il Trianon Viviani e accompagnarlo in questo nuovo triennio al successo che merita, sia per la sua storia, che per la visibilità nazionale guadagnata in questi ultimi anni, grazie anche a operazioni di grande qualità e respiro internazionale”.

Leggi anche:  La chat delle mamme finisce in rissa: sette donne denunciate a Scampia per le botte fuori da un asilo

Non ha, inoltre, dimenticato di sottolineare come gli scorsi anni siano stati difficili e complessi per i lavoratori del mondo dello spettacolo, ringraziando il presidente di regione De Luca per l’attenzione posta, in tempi di lockdown, nei confronti della cultura: “siamo riusciti a continuare a lavorare bene e a produrre con impegno e forza”, ha aggiunto la Laurito.

Il Teatro, come ha ricordato anche l’attrice, dal 1911 sorge nel cuore del capoluogo campano, e fu frequentato da nobili, regine, e il suo palco calcato da grandi artisti della tradizione teatrale partenopea. Dopo la sua ultima innaugurazione, avvenuta nel 2016 a seguito di un restauro, Il Trianon “oggi è rigenerato quotidianamente dall’associazione l’Altra Napoli e dall’associazione commercianti A’Forcella, e da tante altre forze positive, pubblico compreso” – ha aggiunto la neo-direttrice in carica fino al 2025. “Non posso non ringraziare tutti gli artisti che hanno accompagnato con entusiasmo e competenze la sua rinascita a tempio della canzone napoletana. I miei due speciali compagni di viaggio, Nello Mascia e Davide Iodice”.

Leggi anche:  Quando il Vesuvio eruttò lasciando gli americani con il fiato sospeso

“Grazie a tutte queste forze positive, e a tutti quelli che con me condividono questo lavoro con passione. Sono sicura che diventerà sempre più un polo culturale importante per la nostra grande tradizione musicale partenopea di ieri e di oggi”, ha così concluso la Laurito.

Native

Articoli correlati