Il premio Oscar McDormand: "Con una borsa di studio sono andata a Yale o sarei finita in galera"
Top

Il premio Oscar McDormand: "Con una borsa di studio sono andata a Yale o sarei finita in galera"

La protagonista di Nomadland che ha appena vinto l'Oscar come migliore attrice: "E' lì che ho conosciuto mio marito, che mi ha capita subito, e apprezzata”

L'attrice Frances McDormand
L'attrice Frances McDormand
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Aprile 2021 - 08.26


ATF

Una storia fatta di fatalità, quella dell’attrice Frances McDormand, neo vincitrice dell’Oscar come migliore attrice per il film Nomadland.

“Una borsa di studio mi ha permesso di frequentare Yale. Altrimenti, è poco ma sicuro, sarei finita in galera. A Yale ho imparato tantissimo, è stata una fortuna e una benedizione. È lì che sono diventata attrice. Ed è lì che ho conosciuto mio marito, che mi ha capita subito, e apprezzata”. 

Spiega come è stata scelta per il film: “Mi lasci dire: nessuno sceglie Chloe, si sceglie da sola. Detto questo, nel 2017 al Toronto Film Festival vidi il suo penultimo film, The Rider, e pensai: non so chi sia questa Chloe Zhao, ma voglio vedere altre cose sue. Si capiva che questa giovane donna aveva una visione e uno stile tutti suoi, fuori da ogni parametro. Un po’ come me. Era destino che ci incontrassimo e che diventassimo socie d’arte”.

Il film racconta di una donna che attraversa gli Stati Uniti occidentali sul suo furgone, facendo la conoscenza di altre persone che, come lei, hanno deciso o sono state costrette a vivere una vita da nomadi moderni, al di fuori delle convenzioni sociali.

Leggi anche:  Oscar: 450 creativi ebrei condannano il discorso di Jonathan Glazer sulla guerra di Gaza

“Anche se lavori fino a spezzarti la schiena, non puoi più permetterti macchine, case, mutuo, figli, bollette. La tua industria continua a inquinare e tu, lavoratore, a stento paghi l’affitto. La giostra del criceto. Fern di Nomaland e i suoi amici nomadi mandano a quel paese tutto questo. Si chiamano fuori. E dicono: faccio un lavoro stagionale e il resto del tempo lo vivo a modo mio, fuori da ogni giostra”.

Native

Articoli correlati