Ogm: arrivano le piante sintetiche che non crescono nei campi
Top

Ogm: arrivano le piante sintetiche che non crescono nei campi

Gli Usa lanciano un nuovo tipo di vegetali capaci di sopravvivere soltanto se nutriti con sostanze di laboratorio, senza attecchire sul terreno.

Ogm: arrivano le piante sintetiche che non crescono nei campi
Preroll

Desk2 Modifica articolo

22 Gennaio 2015 - 22.11


ATF

La scoperta è stata fatta dagli studiosi Harvard e Yale, negli Stati Uniti. Questi hanno confezionato delle piante geneticamente moodificate, degli Ogm capaci di sopravvivere solo se nutriti con sostanze sintetiche, lontano dai terreni utilizzati per le colture comuni.

Gli esemplari vegetali ottenuti con questa ricerca sono solo l’ultimo grande tassello di un settore emergente degli studi sugli Ogm. Si tratta di “biologia sintetica”, che sta soppiantando nella ricerca il più “inflazionato” settore delle biotecnologie. Va precisato che i ricercatori si riferiscono alle piante Ogm specializzate nella produzione di carburanti o farmaci, ma non a quelle di tipo alimentare.

I genetisti di Harvard sono stati coordinati da George Church e hanno ottenuto piante capaci di sopravvivere e crescere solo se nutrite con amminoacidi sintetici, i cosiddetti “mattoni della vita” indispensabili alla crescita.Mentre i Biologi molecolari di Yale, coordinati da Farren Isaacs, hanno invece dotato le piante di un corredo di enzimi che rendono il metabolismo dipendente da amminoacidi sintetici. Ed ecco che sono nate delle piante Ogm che non sono assolutamente in grado di sopravvivere se coltivate in modo tradizionale.

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati