"Donne come noi": storie di 100 italiane straordinarie
Top

"Donne come noi": storie di 100 italiane straordinarie

Per festeggiare i 30 anni di attività, Donna Moderna ha realizzato un libro che raccoglie 100 storie di donne italiane che hanno raggiunto obiettivi straordinari

Copertina del libro
Copertina del libro
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Marzo 2018 - 15.57


ATF

Per festeggiare i 30 anni di attività, Donna Moderna ha realizzato un libro in cui 34 giornalisti raccontano 100 storie di donne italiane che hanno raggiunto obiettivi straordinari nella loro vita: dalla direttrice generale del Cern Fabiola Gianotti, all’astrofisica Patrizia Caraveo, dalla senatrice a a vita Elena Cattaneo a Elena Grifoni Winters, capo di gabinetto dell’Agenzia Spaziale europea. 

E non solo scienziate: Tra i racconti di vita troviamo anche quello di Bebe Vio, schermitrice e campionessa paralimpica, Irma Testa, unico pugile donne alle Olimpiadi, Francesca Pardi, una mamma arcobaleno.

“Donne come noi. Cento storie di italiane che hanno fatto cose eccezionali” – questo il titolo del libro appena uscito per la collana Storie e Personaggi della Sperling & Kupfer – raccoglie storie importanti da cui “viene fuori anche che la difficoltà di essere donna non è poi così grande” come afferma Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna: “forse gli stereotipi sono anche nella testa delle stesse donne”.

“L’idea del progetto” continua Monfreda, “è arrivata lo scorso anno, quando ci siamo resi conto di avere un patrimonio importante di interviste a donne straordinarie. Le abbiamo richiamate tutte e così è nato il libro”.

In “Donne come noi” i racconti sono forti, emozionanti. Parlano di conquiste e successi che ispirano le donne a continuare la loro rivoluzione in famiglia, nel mondo del lavoro, nella società. Donne che lasciano una traccia in chi legge la trama dei loro giorni.

Per Annalisa Monfreda “si ha sempre l’impressione che siano poche le donne della scienza, ma non è così. E la particolarità del libro è che abbiamo fatto uscire fuori le tante storie di donne della scienza che forse non emergono perchè lavorano in team guidati da uomini”. Il libro, chiarisce però Annalisa, non vuole seguire alcuna “ideologia”, solo trasferire “storie di donne” al lettore, storie raccolte anche da uomini.

Dopo Milano, il volume sarà presentato in altre 30 città dove, di volta in volta, saranno presenti alcune protagoniste del libro. Inoltre, #donnecomenoi continua. “Abbiamo già -anticipa Monfreda- un nuovo ingaggio. Raccoglieremo dal basso’ via mail storie di donne ‘comuni’. Vogliamo formare un nuovo progetto. E forse, chissà, un nuovo libro”. “Donne come noi” è anche il titolo di uno spettacolo teatrale, prodotto da “Donna Moderna” in collaborazione con il Teatro Franco Parenti, che girerà l’Italia a partire dal 17 aprile prossimo.

Native

Articoli correlati